ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 gennaio 2019, 09:01

Allerta meteo neve sulla nostra provincia: per ora nessuna precipitazione sull'imperiese, primo aggiornamento

Nel corso delle prossime ore arriveranno le precipitazioni anche sulla nostra provincia, con deboli piogge sulla costa e nevicate nell’entroterra, con il limite acqua-neve tra i 300 ed i 500 metri.

Allerta meteo neve sulla nostra provincia: per ora nessuna precipitazione sull'imperiese, primo aggiornamento

Primo punto della situazione, a 3 ore dall’allerta meteo ‘gialla’ per neve sulla nostra provincia. Al momento, come evidenziato già questa mattina, non si registrano precipitazioni anche se il cielo è coperto ovunque e le previsioni annunciano un lieve peggioramento per le prossime ore.

Al momento si segnalano lievi nevicate a Genova e nel relativo entroterra mentre, nel capoluogo ligure si trasformano in piogge sulla costa. Per le prossime ore i modelli matematici consegnano una situazione confermata rispetto alla previsione di ieri, con rovesci nevosi tra Albenga e Genova, che saranno però localizzati e quindi non facili da prevedere, zona per zona.

Nel corso delle prossime ore arriveranno le precipitazioni anche sulla nostra provincia, con deboli piogge sulla costa e nevicate nell’entroterra, con il limite acqua-neve tra i 300 ed i 500 metri. Non sono esclusi rovesci nevosi che potrebbero portare qualche fiocco anche a quote più basse, ma molto dipenderà ovviamente dai fattori da tenere in considerazione in questo scenario meteorologico invernale:
- la prevista convergenza di venti settentrionali sul centro ponente ligure, e da est-sud est a levante, decisivi nel causare differenti effetti al suolo (10 centimetri di neve non hanno lo stesso impatto, soprattutto in costa, di 10 millimetri di pioggia);
- l’ingresso di venti da nord accompagneranno la discesa dello zero termico fino al suolo nell’entroterra del centro-ponente, e in serata potranno soffiare a 80-100 km/h;
- la formazione di un importante minimo depressionario nel Mediterraneo, che influenzerà lo scenario meteorologico fino a tutto giovedì;
- il diffuso disagio per freddo e gelate nell’entroterra, ma non il gelicidio (perché la colonna d’aria è fredda in tutta la sua altezza);
- la possibilità che si verifichino improvvisi rovesci nevosi, capaci localmente di dare cumulate significative in poco tempo.

Le temperature minime, già piuttosto basse ieri, sono ulteriormente calate, con il picco a Poggio Fearza, 1.800 metri sul livello del mare sopra Montegrosso Pian Latte, con -8,1. Sotto zero troviamo: Nava -6,3, Pigna -6, Verdeggia -4,9, Pieve di Teco -2,9, Triora -2,3, Carpasio -2,1, Rocchetta Nervina -2, Borgomaro -1,2 e Ceriana -0,7. Airole ha fatto segnare come minima 0 gradi mentre, la colonnina di mercurio è andata sopra a: Dolceacqua 0,2, Dolcedo 0,6, Pontedassio 1,3, Castelvittorio e Seborga 2,4, Ventimiglia 4,3, Diano Castello 4,5, Imperia 6,3 e, la più alta a Sanremo con 6,5. Da domani le massime saranno in aumento considerevole sulla nostra provincia, con il ritorno del sole.

Le previsioni per oggi vedono tempo perturbato e deciso calo dello zero termico. Dalla mattinata e per la giornata si attendono deboli nevicate alla quota del suolo, con spolverate nevose sulle zone costiere, con quota neve intorno ai 300-500 metri in locale calo al suolo. Venti forti da Nord; in serata fino a burrasca, raffiche fino a 80-100 km/h. Moderato disagio per freddo. Gelate.

Domani, nelle prime ore della notte deboli nevicate residue. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) con raffiche che sui crinali e allo sbocco delle valli potranno superare i 100 km/h. Moderato disagio per freddo nelle ore notturne. Possibili gelate. Mare molto mosso, agitato al largo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium