ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 ottobre 2018, 11:17

Ventimiglia: all'Istituto Marco Polo via al laboratorio di teatro con il prof. Barella

Un'opportunità formativa che parte da un concetto espresso da Confucio, “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

Davide Barella

Davide Barella

All'Istituto Marco Polo di Ventimiglia via al laboratorio di teatro con il prof. Davide Barella. Il corso si terrà nell’aula “Petrognani” tutti i martedì dalle 14.20 alle 16.20. Un progetto presentato dal prof. Antonio Gallo, approvato dalla dirigente scolastico dell'Istituto Fermi-Polo-Montale, la dott.ssa Antonella Costanza. Un'opportunità formativa che parte da un concetto espresso da Confucio, “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” ; su questo pensiero il prof. Barella intende strutturare il metodo di insegnamento di questa disciplina.

“Soffermandoci sull’ultima parte del detto, 'Se faccio capisco', tale affermazione non è solo un semplice incoraggiamento, a darsi da fare, ma è qualcosa di più profondo, che attribuisce alla pratica, un obiettivo ben preciso: il raggiungimento di un livello superiore di conoscenza. Non è solo pensare che una cosa sia giusta ma è la sua sperimentazione a diventare il fulcro del discorso. Stiamo parlando della cinestesia cioè la capacità di apprendere facendo qualcosa, piuttosto che solo sentendolo o vedendolo; gli studenti cinestetici imparano facendo o associando l’apprendimento a qualche azione” - spiegano dall'Istituto.

“L'intelligenza corporeo-cinestetica consiste nella capacità di usare il proprio corpo, in modi molto differenziati e abili, per fini espressivi oltre che concreti: lavorare abilmente con oggetti, tanto quelli che implicano movimenti fini delle dita, quanto quelli che richiedono il controllo dell'intero corpo. - sottolineano dalla scuola - Perciò l'intelligenza corporeo-cinestetica si serve del corpo nella sua duplice natura di soggetto e di strumento. La sua valenza è inoltre allargata agli usi espressivi del corpo, come quelli adottati da un ballerino o da un attore”.

"L’intelligenza corporeo-cinestetica è fortemente legata ad una rappresentazione percettiva e di organizzazione cerebrale, tale rappresentazione viene fortemente influenzata da aspetti personali, affettivi, cognitivi ed esperienziali, che definiscono una nozione psicologica di immagine del corpo, in cui entra in gioco, tutta l’esistenza del soggetto. Dal momento che, l’immagine corporea è legata quindi anche alla sfera affettiva, quest’ultima si modifica nel corso della vita dell’individuo ed è influenzata dalle esperienze pratiche, si evolve mediante l’esplorazione e l’imitazione, ed è attraverso questa consapevolezza che il prof. Barella ha strutturato il corso di teatro che durerà per l'intero anno".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium