ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 agosto 2018, 07:11

Arma di Taggia: rinascita del Viale delle Palme, l'amministrazione comunale impegna 50mila euro per nuove piante

I lavori di piantumazione delle nuove piante partiranno in autunno

Da tempo, viale delle Palme ad Arma di Taggia chiede a gran voce di poter rinascere e l’amministrazione del sindaco Mario Conio ha una risposta. Da settembre prenderà il via una consistente opera di piantumazione della vegetazione di questo polmone verde nel cuore della cittadina costiera. 

Oggi è rimasto più che altro il ricordo delle palme che una volta caratterizzavano questo lungo viale. Negli anni quasi tutti gli esemplari sono stati attaccati dal famigerato punteruolo rosso, tanto che le amministrazioni comunali, quella di Vincenzo Genduso prima e di Mario Conio dopo, sono state costrette ad un taglio massiccio di queste caratteristiche piante che davano il nome a questo spazio. 

La rinascita del viale è stato uno dei pallini dell’attuale primo cittadino. Da qualche tempo l’amministrazione sta studiando con gli uffici come intervenire con un restyling che non sia meramente estetico ma soprattutto funzionale per la città. Come primo passo si procederà all’introduzione di nuovi arbusti. Per questo, è stato dato incarico ad un agronomo di trovare alcune soluzioni per sostituire le palme tagliate.

Un progetto con un budget ben definito, 50mila euro ritagliati tra le pieghe del bilancio. In un certo senso sarà un intervento sulla falsa riga di quanto visto in questo anno di amministrazione Conio, con numerose operazioni di messa in sicurezza delle aree verdi armesi, seguite dalla sostituzione di numerosi alberi malati e a rischio crollo.

“Su viale delle Palme c’era la necessità di andare a intervenire per dare un segnale forte. - ci tiene a rimarcare il sindaco di Taggia, Mario Conio - Abbiamo trovato risorse per nuove alberature da destinare al viale. Questi interventi sono stati studiati per non andare in contrasto con le opere del viale stesso. Entro l'autunno è mia intenzione avviare la fase dei lavori di posizionamento delle nuove piante. Si tratta di un intervento che getta le basi per iniziare la generale riqualificazione di quest’area, rendendola più decorosa ed in attesa di poter avviare i futuri cantieri”.

Infatti, oltre alle nuove piante, nel viale delle Palme troveranno spazio anche molte altre novità. Se ne è discusso spesso, tra consigli comunali e gli incontri con i media. Entro i prossimi anni, verrà creata una nuova scuola e ci saranno anche molteplici opere a terra che compongono un corposo progetto teso a garantire la rinascita di un’area che si candida come nuovo polo di interesse per residenti e turisti di Arma di Taggia. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium