ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 giugno 2018, 10:12

Sanremo: bocciatura in Consiglio della riduzione degli orari per il gioco, la delusione di Forza Nuova

“Siamo delusi – evidenziano i responsabili del partito – perché la ludopatia è una piaga della società. Il gioco d'azzardo è purtroppo, un settore economicamente strategico per lo Stato".

Sanremo: bocciatura in Consiglio della riduzione degli orari per il gioco, la delusione di Forza Nuova

Interviene anche Forza Nuova sulla bocciatura in consiglio comunale della la mozione per la riduzione degli orari di macchinette e gioco d'azzardo.

“Siamo delusi – evidenziano i responsabili del partito – perché la ludopatia è una piaga della società. Il gioco d'azzardo è purtroppo, un settore economicamente strategico per lo Stato. Nel 2016 gli italiani hanno giocato e scommesso 96 miliardi di euro, il record di sempre: 8% in più rispetto al 2015, 102% in più rispetto al 2008, 668% in più rispetto al 1998. I giocatori hanno recuperato, vincendo, 76,5 miliardi, e perso 19,5 miliardi (di questi, 9 miliardi vanno dritti nelle casse statali: troppo vantaggioso per rinunciarvi, viene da pensare). È come se ogni italiano avesse una spesa pro-capite per il gioco di 478 euro. L’azzardo premia una minoranza e fa pagare il conto alla maggioranza. Non solo: quando perdi, giochi ancora per recuperare i soldi. Quello che vinci, lo rigiochi per lo stesso motivo. È un circolo vizioso. Gioca un italiano su due, almeno una volta all’anno. I giocatori patologici sono 800 mila, oltre 12mila quelli attualmente in trattamento, almeno un milione e 700 mila quelli a rischio”.

“Oltre a questo – termina Forza Nuova - bisogna aggiungere il problema criminalità. Sono circa sessanta i clan mafiosi che, dal Veneto alla Sicilia, fanno affari nell'azzardo legale e illegale. Un affare gigantesco, come sottolinea il procuratore nazionale antimafia: Quello del gioco d’azzardo, assieme al traffico di sostanze stupefacenti, oggi appare l’affare più lucroso col quale rimpinguare le casse delle cosche”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium