ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 giugno 2018, 09:00

“LA MAGIA DEL RESPIRO”: il Respiro è Vita

Mi mandi un avviso? Ti e piaciuto? Mail gabrielekipewa@gmail.com

“LA MAGIA DEL RESPIRO”: il Respiro  è Vita

Eccoci alla seconda uscita della rubrica IL SENTIERO D’ORIENTE; questa volta parliamo del RESPIRO come vita.

L 'argomento RESPIRO è molto ampio e ha bisogno di spazio per essere trattato. quindi di volta in volta a scadenze alternate torneremo attraverso questa rubrica sull argomento RESPIRO ampliando

  1. Respirazione dal naso e dalla bocca data da programmare

  2. Connessione tra respiro il corpo e la mente data da programmare

  3. Esercizi di respirazione data da programmare

  4. Effetti psico-fisici della respirazione data da programmare

Attraverso la respirazione sono incluse tutti i processi vitali di umani animali e vegetali e sempre attraverso il respiro esprimiamo le nostre emozioni sia di benessere che di malessere.La consapevolezza e il controllo del respiro attraverso alcune tecniche ci portano verso varie intensità di meditazione nel QUI ADESSO e tal proposito cito una pensiero di THIC NHAT HAN Monaco Buddista( vi consiglio dicercare un suo libro OGNI ISTANTE E UN DONO leggetelo….)

IL RESPIRO E’ IL PONTE CHE COLLEGA LA VITA ALLA COSCIENZA ,CHE UNISCE IL CORPO AI NOSTRI PENSIERI.OGNI VOLTA CHE LA VOSTRA MENTE SI DISPERDE ,UTILIZZATE IL RESPIRO COME MEZZO PER PRENDERE DI NUOVO IN MANO LA NOSTRA MENTE”

La maggior parte di noi non sa più respirare ,presi dal modo frenetico di vivere .

imparare a respirare agevola la nostra energia ,il nostro benessere psico/fisicoo la nostra vita. E non e facile spiegare i cambiamenti che si possono ottenere attraverso la consapevolezza del respiro.

Pensate per un momento a frasi come :

mi manca il respiro / ho il fiato corto (emozione poco positiva)

mi si riempiono i polmoni davanti a un tramonto o respiro con calma davanti un alba (emozione positiva)

quando si è spaventati o arrabbiati, la respirazione è veloce , irregolare, invece quando siamo rilassati la respirazione diventa fluida . Regolando la respirazione, aumentiamo la concentrazione la consapevolezza e il QUI ADESSO e con la pratica inizieremo un percorso evolutivo . Imparare a respirare e a meditare non é facile, richiede energia, determinazione e regolarità. Quindi se volete iniziare a volervi bene iniziate a respirare.

Vi do qui a seguito alcuni cenni sui vari tipi di respirazione :

  1. ALTA (questo modo di respirare coinvolge solo la parte superiore del tronco) e una forma di respirazione molto comune in occidente

  2. MEDIA (e un modo che coinvolge in parte anche il diaframma e il tronco che si dilata parzialmente.

  3. BASSA o respirazione diaframmatica e necessario conoscerla come pratica per arrivare alla respirazione yogica. Questa è una respirazione riconosciuta per la sua validita in quanto utilizza una maggior quantità di aria .

  4. YOGY e una respirazione completa, in quanto utilizza tutto l apparato respiratorio

I nostri tempi,ci sottopongono a un continuo stress. Lo stress ci rende tesi per tutta la giornata e spesso anche durante la notte con la conseguente Perdite di energie.

Proviamo uno stato di rilassamento fisico e mentale.

Un esercizio semplice che potete eseguire ogni giorno, che permetterà di ridurre lo stress. Mettetevi In un ambiente a vostro agio se è giorno chiudete le tapparelle , accendete una candela ,sedetevi su una poltrona o sedia comoda con la schiena dritta e il petto in posizione naturale, inspirate aria lentamente e profondamente per circa 3 secondi , espandete il diaframma.

Poi espirate lentamente l’aria dai polmoni per circa 5 secondi, contraendo il diaframma. Ripetere l’esercizio per alcuni minuti ogni giorno. Questo esercizio è utile per controllare la respirazione, diminuire le tensioni.

Oppure sdraiatevi supini, braccia lungo il corpo, chiudete gli occhi rilassatevi e cominciate a respirare concentrandovi sul respiro INSPIRO ESPIRO fatti una serie di respiri mettete una mano sulla pancia e una sul petto. Inspirate con il naso, gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia. le mani in quella posizione servono per farvi prendere coscienza del movimento L'aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.

Attenzione: rilassatevi e respirate se avete sensazione di giramenti di testa fermatevi e respirate lentamente

Abbiamo parlato del respiro della sua magia della consapevolezza della determinazione e proprio per questo vi allego un filmato di ANDREA IL GUERRIERO che combatte tutti i giorni con il respiro.

FIBROSI CISTICA FACEBOOK : la magia di un respiro.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium