ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 giugno 2018, 17:46

#NativiDigitali: “Il nostro unico rivale è il sonno”, un viaggio nel mondo di Netflix e nel mare infinito della sua offerta

Nuovo appuntamento con la rubrica tech curata da EseDigital

#NativiDigitali: “Il nostro unico rivale è il sonno”, un viaggio nel mondo di Netflix e nel mare infinito della sua offerta

L'appuntamento odierno con #NativiDigitali, la rubrica tech curata da Esedigital, ci regala un viaggio virtuale nel mondo di Netflix e della sua infinita offerta di contenuti in streaming.

 

“Il nostro unico rivale è il sonno”.
Non lascia certo spazio all’interpretazione lo sfrontato, ma sicuramente d’effetto, motto coniato dal Ceo di Netflix Reed Hastings. E i fatti, o meglio i numeri, sembrano solo confermare la straordinaria ascesa del gruppo fondato da Hastings e Randolph nel 1997 in California.

Nata inizialmente come azienda specializzata nel settore del noleggio di DVD e videogiochi (attività abbandonata una manciata di anni dopo), Netflix si è imposta negli anni come leader dell’intrattenimento on demand arrivando a conquistare oltre 125 milioni di abbonati letteralmente stregati da un’offerta infinita di serie tv, film e documentari. Il segreto di Netflix sembra essere nascosto nella capacità di “captare” i gusti dei propri abbonati consigliando prodotti che sembrano essere cuciti su misura per ogni utente.

Ovviamente, dietro a quella che può sembrare una magia della rete, si nasconde un preciso algoritmo capace di registrare ogni movimento degli abbonati sulla piattaforma, riuscendo a valorizzare anche prodotti di poco costo, seconde visioni i o di nicchia.  Il meccanismo è stato illustrato da Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, in occasione dell’annuale Media & Communications Summit di New York. Sarandos ha raccontato come sono riusciti a strappare alla Fox il regista Ryan Murphy, autore di successi come American Horror Story e Nip & Tuck.

Durante la negoziazione Netflix ha mostrato al regista dati relativi alla sua produzione e le similarità e differenze in termini di audience. Sono state, inoltre, rivelate alcune interessanti correlazioni scovate proprio dall’algoritmo: per esempio, che i fan di American Horror Story sono spesso anche appassionati di una sitcom animata come Bob’s Burger. “Queste analisi danno la possibilità di ampliare l’audience di un regista, e allo stesso tempo di consentirgli di uscire dalla sua comfort zone - ha spiegato alla platea - se Murphy volesse creare uno show per la Fox che non rispetti i canoni apprezzati dagli spettatori di quel network, semplicemente non glielo lascerebbero fare. Netflix, invece, è in grado di sfruttare al meglio la maggior parte delle cose che ha in mente di fare”. In pratica Netflix sostiene di riuscire a valorizzare al meglio i suoi artisti ampliandone gli orizzonti ma anche di stabilire ancora prima di produrre una serie se sarà un successo . Il caso più celebre è quello di House of Cards: il primo show originale della piattaforma, distribuito nel 2013. Il successo della serie era stato previsto grazie all analisi dell’algoritmo dopo aver analizzato i big data forniti dagli utenti in oltre 10 anni di ricerca.

 

I risultati hanno rivelato che gli utenti Netflix apprezzavano moltissimo David Fincher (regista non a caso di House of Cards e di film come The Social Network) e Kevin Spacey e che tra i prodotti di nicchia era stata particolarmente gradita la versione originale di House of Cards: una miniserie britannica in quattro puntate, andata in onda nel 1990 sulla Bbc. L’algoritmo di Netflix non è però solo in grado di ottimizzare l’offerta per gli utenti e razionalizzare le scelte di produzione; a quanto pare è anche in grado di sottrarre i migliori talenti alla concorrenza. Le ultime analisi, inoltre, confermano che l’influenza dello streaming è cresciuta sensibilmente, anche tra le persone più mature. Numeri che non lasciano certo indifferente i competitor: Netflix, infatti, nei prossimi mesi dovrà fronteggiare la concorrenza agguerrita Amazon Prime Video e di Disney che, con la recente acquisizione di 21st Century Fox, si concentrerà sulla creazione di una propria piattaforma on demand, disponibile, entro il 2019.

 


Andrea Ventura

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium