ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 giugno 2018, 11:43

Emergenza al Canile e Gattile di Ventimiglia: “Servono volontari e finanziamenti!”

“Questa è la conseguenza – evidenziano i responsabili del canile frontaliero - che sia la Regione Liguria che le varie Amministrazioni Comunali mettono a bilancio ogni anno sempre meno fondi per la sterilizzazione dei gatti randagi".

Emergenza al Canile e Gattile di Ventimiglia: “Servono volontari e finanziamenti!”

In queste ultime settimane, sono state portate al canile decine e decine di cucciolate di gattini provenienti dalle colonie feline dei vari comuni della zona Intemelia.

“Questa è la conseguenza – evidenziano i responsabili del canile frontaliero - che sia la Regione Liguria che le varie Amministrazioni Comunali mettono a bilancio ogni anno sempre meno fondi per la sterilizzazione dei gatti randagi. Salvo qualche comune, la stragrande maggioranza dei 18 municipi della zona Intemelia hanno praticamente messo nel dimenticatoio il significato del termine ‘sterilizzazione’. Siamo consci delle difficoltà che attraversano le amministrazioni comunali, ciò non significa non tenere in conto alcuni aspetti negativi”.

Questi gli aspetti evidenziati dalla Lega del Cane ventimigliese:
- i gatti attraversano velocemente le strade e più volte hanno provocato incidenti stradali con tragiche conseguenze;
- l'incontrollabilità delle nascite provoca il moltiplicarsi a dismisura di numerose letali epidemie che si propagano tra le colonie feline nonostante il costante e titanico impegno degli ammirevoli ‘gattari’ e ‘gattare’ che quotidianamente provano ad occuparsi di questi poveri randagi;
- non va dimenticato che la maggior parte di queste persone sono pensionati che molto spesso fanno enormi sacrifici per poter sfamare le colonie feline.

“Ciò che più ci meraviglia – prosegue la Lega del Cane - è che le leggi in materia di randagismo non vengano rispettate da alcune amministrazioni pubbliche. Tutta questa situazione ha messo in grande difficoltà la nostra Sezione ed in modo più particolare il nostro gattile: in poco tempo sono arrivati al Canile di Peglia una cinquantina di micini che vanno ad aggiungersi a tutti gli altri che già erano ospitati nella struttura. Ancora una volta dobbiamo ricordare che la nostra Sezione e, di conseguenza il Canile ed il Gattile non ricevono finanziamenti da parte di nessun ente pubblico, ma l'attività a favore ed a sostegno degli animali abbandonati può essere svolta solo grazie all'aiuto finanziario di tutte quelle persone che amano gli animali”.

Per questo viene lanciato un caloroso appello affinchè chiunque lo desideri possa recarsi presso il Canile e Gattile di Peglia per prestare il suo aiuto come volontario, come adottante per dare una famiglia piena d'amore ad un cane o un gatto oppure che desideri semplicemente contribuire con un'offerta economica oppure un'adozione a distanza: “Vi aspettiamo tutti i giorni dal Lunedi al Sabato dalle 14.30 alle 17.30 direttamente al Canile di Peglia”.

Gli aiuti possono essere inviati tramite Conto Corrente Postale o Bonifico Bancario:
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Bcc Banca di Caraglio - Filiale di Ventimiglia
IBAN: IT91 D084 3949 1100 0023 0102 266
BIC: ICRAITRRC70
CONTO CORRENTE POSTALE 99 55 58 49

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium