In occasione del ripristino sul Monumento ai Caduti di Sanremo della statua bronzea raffigurante la Vittoria, gli Alpini dell'A.N.A. (Gruppo di Sanremo) effettueranno nella prossima notte turni di guardia presso il suddetto Monumento. Ciò in segno di onore e rispetto per i Caduti di tutte le guerre ai quali la statua è dedicata.
Gli Alpini ringraziano Elsa Ausenda, vedova del compianto caporale Carlo Marco Renato, reduce di guerra e di prigionia, già iscritto al Gruppo A.N.A. di Sanremo. Come ormai tutti sanno, la Ausenda ha infatti finanziato personalmente il rifacimento della statua ed è per questo cittadina benemerita.
L'idea era maturata diversi anni or sono da parte dei due coniugi e ora la vedova ha portato a termine il progetto già condiviso con il marito. L'opera è in viaggio, arriverà nel pomeriggio e sarà montata entro la serata per poi essere coperta da un grande drappo tricolore fino alla cerimonia di domani.
A suffragio di tutti i Caduti e Dispersi il Gruppo Alpini di Sanremo ha organizzato una Guardia d'Onore con un picchetto di Alpini che assisteranno il monumento per l'intera notte e fino all'arrivo del Corteo Ufficiale del mattino. Domani insieme agli alpini sfilerà anche il ‘cappello’ dell'alpino Marco Renato, recentemente ‘andato avanti’ combattente in Russia, internato in lager per 22 mesi, già coniuge della benefattrice Elsa Ausenda insieme alla quale ha tanti voluto quest'opera.
E’ particolarmente sentito il ritorno della statua che vuole essere visto come un anello che lega passato presente e futuro secondo il motto ‘Ricorda il passato, vivi il presente, sogna il futuro’. Gli alpini hanno servito la patria, oggi si impegnano nella protezione civile e sognano un paese migliore.




















