/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2018, 10:51

Sanremo: domani al via la prestigiosa stagione primaverile dei Martedì Letterari del Casinò

Dopo i quindici appuntamenti culturali invernali che hanno spaziato dal Festival della legalità e delle Idee, agli incontri con i Grandi Maestri della Massoneria Italiana, agli incontri con il prof. Giovanni Maria Flick, Madgi Cristiano Allam, Dacia Maraini, Fabio Marchese Ragona si continua con la stagione primaverile che verrà inaugurata il 10 aprile dal prof Francesco De Nicola. Gli incontri sono inseriti nel Piano di formazione dei Docenti.

Sanremo: domani al via la prestigiosa stagione primaverile dei Martedì Letterari del Casinò

La stagione primaverile dei 'Martedì Letterari' del Casinò di Sanremo dopo i quindici incontri da gennaio a marzo, propone al suo affezionato pubblico altri quattordici  eventi, che spaziano dalla Grande Narrativa, alla Storia, all’Arte, alla psicologia alla difesa del mare. La stagione primaverile terminerà il 7 giugno con la cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo- Antonio Semeria” sezione Poesia..

Confermato il ciclo “Grandi Autori Internazionali” che vede la partecipazione di Roberto Napoletano, Louis Godart,  Francesco De Nicola, Enzo Melillo, Padre Federico Lombardi, Savino Roggia,  Domenico Vecchioni, Michael Sfaradi. Con il regista Marco Brogi verrà ricordato anche il cinema Neorealista, mentre la prof. sa Sara Taglialagamba, allieva prediletta del compianto prof. Carlo Pedretti,  ricorderà con i “100 più bei disegni di Leonardo”, il prossimo 500esimo anniversario  della morte di Leonardo da Vinci.

Domani, al Teatro dell’Opera alle 16.30 l’inaugurazione della stagione primaverile  dei Martedì Letterari è affidata al prof. Francesco de Nicola, componente del Comitato d’Onore e della Giuria tecnica del Premio letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria”. Verrà ricordato il centenario della Grande Guerra. Gli scrittori italiani e la Grande Guerra è il titolo dell’incontro con il  prof. Francesco De Nicola, che presenterà il volume:”Ungaretti, Lettere dal fronte a Mario Puccini.” Momento introduttivo  con il Maestro Marco Zaccaria della scuola Respigni di Sanremo. Letture scelte dal Teatro dell’Albero. L’incontro è inserito nel piano di formazione dei Docenti.

Il 17 aprile ore 16.30 Roberto Napoletano, già Direttore del Sole24Ore, presenta il suo ultimo libro:” Il Cigno nero e il Cavaliere Bianco” (La nave di Teseo). Roberto Napoletano racconta gli anni della grande crisi che ha colpito al cuore l’Italia e l’Europa, vissuti da direttore del “Messaggero” e del “Sole 24 Ore”.

Lunedì 23 aprile nel Teatro dell’Opera, alle 16.30 In collaborazione con l’Unesco, nella giornata mondiale del libro, Enzo Melillo presenta il libro: “La farfalla nel bozzolo d’acciaio (De Ferrari). Partecipa il presidente dell’Unesco Sanremo Ing. Ciro Esse.

Il 24 aprile nel Teatro dell’opera alle 16.30 nel teatro dell’Opera per il ciclo “Riconoscere le emozioni” torna il Il prof. Francesco Aquilar con il suo libro :” Psicoterapia dell’amore e del sesso. 100 domande, 100 risposte e 3 commedie psicoterapeutiche” (Franco Angeli Editore).

Il mese di maggio si apre mercoledì 2 maggio  alle  ore 16.30 con il dott. Savino Roggia che presenta l’opera composta con il nipote Lawrence Losito, il libro: “Pinocchio senza naso” (ArabaFenicelibri) . Non soltanto una favola ma una metafora di vita.

Venerdì 4 maggio 10.30 scuole 18 società civile  Santuario Pelagus: uno straordinario patrimonio da conoscere e da valorizzare. L’8 maggio ore 16.30 nel teatro dell’Opera incontro con Padre Federico Lombardi, già responsabile della sala stampa del vaticano. Presenta il libro: “VatileaKs 2 Il vaticano alla prova della Giustizia degli uomini (Rizzoli). 

Mercoledì 9 maggio alle 16.30 In collaborazione con la Prefettura di Imperia, 4a Festa internazionale dell’Europa al Casinò di Sanremo. Il prof. Louis Godart Relazionerà su:” "Cittadinanza Europea e diritti umani". Il concetto di cittadinanza nasce nel secolo VI a.C, ad Atene, in Grecia e fu introdotto attraverso uno dei pilastri più importanti che persiste al giorno d oggi: la democrazia.”Il Prof. Louis Godart ci parla di “Cittadinanza europea e diritti umani”. Affronta diversi temi legati all’ essere cittadino: dalla nascita del concetto di cittadinanza, al paragone del concetto di cittadinanza in una città e in relazione con uno stato. Spiega inoltre cosa significa oggi essere cittadino europeo. In ultimo esplora il lungo cammino e l’evoluzione dei diritti umani nella storia fino ad arrivare alle tematiche legate alle migrazioni, una prospettiva dove il concetto di Europa si lega a quello di persona.

Il 15 maggio alle 16.30 l’ambasciatore Domenico Vecchioni presenta il libro: “Saddam Hussein. Sangue e terrore a Bagdad” (Ingrandimenti-Greco&Greco).

Il 22 maggio ore 16.30 il regista Marco Brogi presenta il libro:” My number is up (Scripta) Partecipa il regista e attore  Elio Marchese. In collaborazione con la Fondazione Cento Fiori,  il Circolo degli Artisti di Albissola verrà illustrata l’esposizione: “Cinema Dipinto: l’Italia del Dopoguerra attraverso i capolavori del cinema Neorealista". Il 29 maggio alle 16.30 Michael Sfaradi presenta il libro Am Groner Freibad 5-Tutta la vita in una notte” (P.S).

Due gli appuntamenti a giugno. Il 5 alle 16.30 nell’ambito degli eventi in preparazione al  500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci verrà tributato l’Omaggio al prof. Carlo  Pedretti. La prof. sa  Sara Taglialagamba presenterà il libro: “I 100 più bei disegni di Leonardo da Vinci" (Giunti), opera da lei curata con l’apporto del prof. Pedretti, recentemente scomparso.

Giovedì 7 giugno nel Villaggio della Giraglia presso lo Yacht Club Sanremo alle 18 si terrà la Cerimonia di consegna Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” Sezione Poesia. I Martedì Letterari, con il programma nutrito delle esposizioni, danno appuntamento alla stagione estiva giugno settembre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium