ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 14 marzo 2018, 12:32

Imperia: passeranno un'altra notte in hotel gli abitanti della palazzina di via Amoretti da ieri evacuata. I proprietari "Situazione segnalata da anni"

“E’ una situazione segnalata da tempo, addirittura cinque o sei anni, e adesso è successo quello che temevamo”. A parlare è Vittoria Stancanelli, proprietaria di uno degli appartamenti di via Ivanoe Amoretti a Imperia, dove vivono diciotto famiglie, da ieri sera costrette a lasciare le proprie abitazioni per il pericolo di crollo della palazzina popolare di Arte in cui abitano

Imperia: passeranno un'altra notte in hotel gli abitanti della palazzina di via Amoretti da ieri evacuata. I proprietari "Situazione segnalata da anni"

E’ una situazione segnalata da tempo, addirittura cinque o sei anni, e adesso è successo quello che temevamo”. A parlare è Vittoria Stancanelli, proprietaria di uno degli appartamenti di via Ivanoe Amoretti a Imperia, dove vivono diciotto famiglie, da ieri sera costrette a lasciare le proprie abitazioni per il pericolo di crollo della palazzina popolare di Arte in cui abitano.

Vittoria in quella casa non ci vive, ma l’ha affittata a una famiglia composta da sei persone. “L’ha comprata mia madre dall’Arte facendo sacrifici, come tutti i proprietari. Quando è morta l’ho ereditata e ho deciso di affittarla”.

Da ieri sera, gli inquilini di Vittoria, così come la maggior parte delle diciotto famiglie, hanno trovato sistemazione presso un hotel in città, dove resteranno almeno per questa notte, poi si valuterà la possibilità di un alloggio. “Dipende dai tempi che ci daranno i tecnici, che al momento non conosciamo”, spiega a Sanremo News la dirigente ai servizi sociali del Comune Sonia Grassi. “Molti di loro alloggiano in albergo, altri hanno trovato sistemazioni diverse”, continua la dirigente.

La situazione sarà monitorata anche in seguito alla giornata di giovedì, quando sono previste nuove piogge che potrebbero aggravare la situazione.

Questa mattina, intanto, come richiesto dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, sono iniziati i sopralluoghi da parte dei tecnici che serviranno a capire l’entità del danno.


La situazione è costantemente monitorata sia dalla parte tecnica che da quella politica. Ieri sera il Sindaco Carlo Capacci, così come il vice Guido Abbo, la segretaria generale del Comune Rosa Puglia, il dirigente Alessandro Croce e il presidente di Arte Antonio Parolini erano presenti sul posto.

Nelle immagini che vi mostriamo, si notano evidenti le crepe sia all’interno delle abitazioni che all’esterno. A segnalare il pericolo alle autorità un’inquilina, che ieri sera ha notato degli scricchiolii sul pavimento.



I Vigili del Fuoco hanno contattato il Comune, è stata contattata l’Arte. – ha detto il Sindaco ieri sera - Vorrei far notare che siamo tutti presenti, l’amministratore di Arte Antonio Parolini è qui, io sono qui, c’è il vice Sindaco, l’Ing Croce e il Segretario Generale. Chiaramente c’è una situazione che potrebbe essere critica, c’è anche una frana di un muro due metri sotto il palazzo e quindi è probabile che ci sia un fenomeno di dissesto in atto, però purtroppo è buio e non si riesce a capire, quindi a scopo prudenziale saranno evacuati tutte le persone che abitano in questo palazzo e domani si vedrà cosa fare. Anche tenendo conto del fatto che probabilmente giovedì è prevista una giornata di maltempo, direi che è il caso di controllare bene. Sono diciotto famiglie che per questa sera verranno sistemate in alcuni alberghi della città. Il dirigente ai Servizi Sociali Sonia Grassi si è già premurata di trovare alcuni posti, chiaramente gli inquilini di Arte saranno sistemati da Arte, ma con la stessa logica”.

Francesco Li Noce e Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium