ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

Cronaca | 29 aprile 2024, 14:37

Operazione antidroga della Guardia di Finanza nel dianese: chiesto il giudizio immediato per 23 arrestati

Udienza il 2 luglio ma le difese chiederanno l'abbreviato

Operazione antidroga della Guardia di Finanza nel dianese: chiesto il giudizio immediato per 23 arrestati

E’ stato chiesto dal Pm Marco Zocco il giudizio immediato per gli 23 dei 26 arrestati nell’ambito dell’operazione antidroga della Guardia di Finanza che ha inchiodato la banda di spacciatori di droga della nostra provincia, è incentrato sul fatto che gli arrestati e gli indagati avessero impiantato una vera e propria associazione di stampo mafioso, sia nel metodo di acquisto e vendita della droga che nella costituzione di un monopolio dello spaccio e nelle ‘punizioni’ su chi non pagava.

L’associazione operava con modalità tipicamente mafiose, affermando una sorta di egemonia territoriale nell’area di Diano Marina dove gestiva lo spaccio grazie ad una cospicua rete di venditori, imponendo il proprio monopolio grazie alle minacce ed all’evocazione del nome della famiglia ‘De Marte-Gioffrè’ che, per reputazione criminale acquisita, le consentiva di affermarsi nel mercato locale degli stupefacenti anche senza ricorrere alla violenza.

In particolare si parla di un caso relativo alla probabile interferenza di uno spacciatore marocchino nell’attività di Daniel Ciulla e nel quale veniva evidenziato come intollerabile che altri invadessero la sua zona. In quel caso fu Vincenzo Santarpia ad essere incaricato di inviare chiari messaggi di ritorsione.

Le ordinanze di custodia cautelare, lo ricordiamo, hanno colpito: Domenico Gioffrè, Giovanni De Marte, Michela De Marte, Antonino Laganà, Lorenzo Onda, Giovanni Chimienti, Lorenzo Chirco, Vincenzo Santarpia, Nicolò Striglioni, Andrea Ziella, Leonardo Randy Fiss Nieto, Gato Guillermo Tonbar Niemes, Antonio Arcangelo Raso Casanova, Robert Josè Capa Marquez, Daniel Ciulla, Alessandro Casa, Indrit Shaba, Gianluca Cavalcante, Jimmy Kuci, Elvis Collaku ed Ayiob Gbali.

Dopo la richiesta del Pm il Gip Nicoletta Guerrero ha fissato l’udienza per il 2 luglio ma, probabilmente salterà, perché le difese chiederanno il rito abbreviato entro 15 giorni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium