ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 10 febbraio 2018, 14:00

A #Sanremo2018, la grande fotografia antiviolenza a firma di Michele Simolo

Colonna sonora del video fotografico che tutela le donne il capolavoro "2 Luglio" del Maestro Giorgio Bolognese, opinionista di Sanremonews.it

A #Sanremo2018, la grande fotografia antiviolenza a firma di Michele Simolo

Perché Sanremo 2018? ‘Obiettivo No Violence’ non poteva mancare in una manifestazione così importante. La nobile iniziativa si riferisce a un progetto fotografico esclusivo per dire ‘Stop!’ alla violenza sulle donne attraverso la fotografia come mezzo di sensibilizzazione, che ha visto il coinvolgimento di più di 50 attrici, e da ben 5 anni viene presentato nelle scuole, nelle carceri, in Parlamento e in tantissimi altri luoghi istituzionali, inclusa la ‘Festa del Cinema’ di Roma.

Valeria Di Pace, stimate attrice televisiva e cinematografica italiana, Responsabile del progetto per Liguria, Piemonte e Val D’Aosta, ha portato il messaggio nei vari eventi collaterali di Sanremo 2018: combattere la violenza con corsi di autodifesa, e non trascurare mai le difficoltà dei disabili. Quindi, non esitare mai: ma denunciare, denunciare, denunciare.

Importantissima la presenza a Sanremo 2018 del valente Maestro Giorgio Bolognese, stimato compositore, pianista e Direttore D'Orchestra – opinionista di Sanremonews.it - cui l’intero progetto deve moltissimo, che ha fatto omaggio del noto brano strumentale ‘2 Luglio’, utilizzato quale intensa colonna sonora convincente e commovente nella realizzazione di un video fotografico contro la violenza sulle donne.

 

Il progetto fotografico ‘Obiettivo No Violence’ di Michele Simolo è un metodo di tipo psicoanalitico, una forma nuova e inusuale di ‘psicodramma’, un laboratorio in cui un regista-fotografo realizza e coglie degli accadimenti relazionali ispirati alla violenza di genere, che consentono alle partecipanti attrici, artisti o semplicemente persone che hanno aderito all’idea di farsi fotografare: mettendoci la faccia, sperimentandosi nella globalità del proprio ‘esserci’, generando così un efficace percorso di consapevolezza. 

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium