/ 

| 27 gennaio 2018, 21:05

Pallanuoto maschile: in Serie C, la Rari Nantes Imperia vince la prima!

I giallorossi vincono 8-11 alla Camalich-Neri contro Livorno Nuoto

Federico Merano

Federico Merano

La Rari non si emoziona all'esordio e mette i primi tre mattoncini in una Serie C piena di insidie. I giallorossi vincono 8-11 alla Camalich-Neri contro Livorno Nuoto: Imperia ha dovuto sudare la vittoria contro una squadra molto fisica.

Oltre alla categoria, sono tante le novità. Tra i pali c'è il 'giovane-veterano' Merano: compiute tutte le trafila giovanili, in questa stagione difenderà la porta della Prima Squadra. In acqua, la Rari può contare sui prestiti savonesi di Ramone (che invece è un habituè) e Merkaj, oltre al gradito ritorno di Taramasco che si alternerà con le giovanili biancorosse. Le certezze in acqua, ancor più nello spogliatoio, trovano conferma nel Capitano Filippo Rocchi, in Andrea Somà Filippo Corio: tre imperiesi che, per amore della Rari, hanno scelto di scendere di categoria nonostante le tante richieste pervenute da vari club di A1 e A2. 
E dalla panchina, la squadra viene guidata da Andrea Pisano ed Enrico Gerbò.

L'arbitro fischia il via, la palla è in acqua e comincia una nuova stagione. Il primo gol del 2018 è del centroboa Filippo Corio, seguito da Capitan Rocchi. Livorno sfrutta la superiorità numerica per rifarsi sotto, ma Corio riporta i suoi sul doppio vantaggio: alla prima sirena, il punteggio è 1-3. 
Un black-out imperiese risveglia i labronici che trovano il pari; ad un minuto e mezzo dall'intervallo lungo, però, è il giovanissimo Taramasco a risollevare la Rari. Primo gol tra i grandi per lui! Alla ripresa comunque si arriva sul 4-4 perchè Livorno riacciuffa il punteggio nell'ultima azione del secondo quarto. 

Ancora Livorno nella ripresa. I padroni di casa si trovano a comandare il risultato per due volte ma prima Capitan Rocchi poi Corio trovano il pari. Negli ultimi 140 secondi del terzo tempo, Imperia infila un uno-due micidiale con Durante e ancora Capitan Rocchi
La Rari soffre ma non verrà più ripresa. Nei restanti otto minuti, si va avanti punto a punto con una bella doppietta di Corio (pokerissimo per lui) ma è decisivo Merano. A due minuti dalla sirena, sull'8-10, infatti l'arbitra fischia un fallo da rigore contro Ramone ma Merano è freddo e respinge il penalty, anche per lui è la prima neutralizzazione tra i grandi! Nel finale, proprio Ramone si fa perdonare segnando il definitivo 11-8.

TABELLINO 

LIVORNO NUOTO - R.N.IMPERIA 8-11
(1-3; 3-1; 2-4; 2-3)
LIVORNO - Zantagna, Biocca 2, Fantini, Luzzi , Pisani 1, Paggini, Pizzo, Ungarelli 1, Samminiatesi, Nagelli 1, Turrini 2, Bernini, Fachinetti 1.
IMPERIA - Amoretti, Mirabella, Giostra, Ramone 1, Merkaj, Taramasco 1, Durante 1, Corio 5, Russo, Somà, Rocchi cap. 3, Kovacevic, Merano. All.: Pisano
Note: in porta Merano col numero 13 (I); nel quarto tempo Merano (I) para rigore a Nagelli (L). Sup.Num. Livorno 3/11 + un rigore sbagliato; Imperia 1/6. Uscito per limite di falli Ramone (I) nel quarto tempo.

(nella foto, il portiere Federico Merano)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium