ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 dicembre 2017, 09:30

Ad ottobre la provincia di Imperia preferita dai turisti stranieri, in calo gli italiani. Ecco i dati nelle principali località

I dati su Diano Marina, Sanremo e San Bartolomeo al Mare.

La provincia di Imperia è amata dai turisti stranieri, quest'anno in aumento nella stagione autunnale. Su scala regionale la performance turistica di ottobre si chiude in positivo con +2,8 gli arrivi, +2,3 le presenze. Il dato è stato recentemente confermato dall'Osservatorio Turistico della Regione Liguria ed analizzato da Unioncamere. 

Nella riviera dei fiori ad ottobre (indice di rispondenza pari al 96,18%) gli arrivi sono stati 57.480 (+1,5%), di cui 22.541 italiani (-7,7%) e 34.939 stranieri (+8,4%) e le giornate di presenza 171.491 (+2,5%), con un buon aumento degli stranieri (+9,7%) rispetto agli italiani (-7,7%). Nei primi 10 mesi del 2017 gli arrivi sono aumentati del 5,5% (+5,0% gli italiani, +6,1% gli stranieri) e le presenze del 3,8% (+3,6% gli italiani, +4,1% gli stranieri).

Gli arrivi nelle strutture alberghiere sono aumentati del 3,3% e le giornate di presenza del 4,2%; l’extralberghiero, invece, ha visto calare sia i clienti (-4,9%) che i giorni di permanenza (-1,0%). Dall’analisi del periodo nel suo complesso, la provincia di Imperia ha registrato un trend complessivamente in attivo: le strutture alberghiere +4,8% gli arrivi e +1,7% le presenze, quelle extralberghiere +7,4% gli arrivi e le presenze. Piemontesi e lombardi rappresentano insieme quasi l’80% delle presenze italiane, entrambi in aumento rispettivamente del 7,0% e 5,7%.

I tedeschi guidano incontrastati la classifica degli stranieri, con quasi 380mila presenze in aumento del 4,7%, seguiti a distanza dai francesi (+11,5%) e dagli svizzeri (+6,7%). Anche in provincia di Imperia i russi, al quinto posto, hanno registrato un aumento pari al 26,1%.

A Diano Marina si è registrato a ottobre un calo degli arrivi (-5,6%) e un lieve aumento delle presenze (pari all’1,5%): per gli arrivi in diminuzione sia il numero di italiani (-10,0%) che di stranieri (-3,4%) mentre per i giorni di presenza in calo gli italiani (-3,4%) e in crescita gli stranieri (+4,0%). Le strutture alberghiere hanno perso l’1,1% degli arrivi ma hanno guadagnato il 3,1% delle presenze, mentre quelle extralberghiere hanno registrato un significativo calo del 35,9% negli arrivi e del 3,1% nelle presenze.

Sanremo chiude il mese di ottobre con un consistente ridimensionamento di italiani (-8,8% gli arrivi, -13,0% le presenze) e una sostenuta crescita degli stranieri (+4,3% gli arrivi, +9,5% le presenze). Perdono clienti le strutture alberghiere (-2,2%) e mantengono stazionarie le giornate di presenza (-0,2%); in positivo le altre strutture che vedono aumentare il numero di clienti (+5,3%) e le giornate di permanenza (+2,2%). 

Straordinario ottobre per San Bartolomeo al Mare dove gli stranieri hanno superato gli italiani sia numericamente che come giorni di presenza: gli arrivi sono cresciuti complessivamente del 23,5% (+50% gli stranieri, -0,3% gli italiani) e le presenze del 34,3% (+60,1% gli stranieri, -12,4% gli italiani). Variazioni positive che si riflettono anche nelle diverse tipologie di strutture: gli alberghi hanno registrato +25,9% negli arrivi e +42,8% nelle presenze, le strutture extralberghiere +16,2% negli arrivi e +19,0% nelle presenze. 

"L’autunno è iniziato bene e i dati ne danno conferma: alberghi e strutture extralberghiere liguri hanno registrato un andamento positivo dal punto di vista dei clienti arrivati e delle giornate di permanenza - commenta il Responsabile di Unioncamere Liguria Giorgio Marziano – che crescono percentualmente rispetto ad un anno fa. Savona accusa ancora qualche malessere, legato soprattutto alle presenze nelle strutture alberghiere: questa provincia, dove si concentra quasi il 40% delle presenze turistiche in seconde case, deve puntare sulla qualità dell’offerta e su servizi turistici innovativi, valorizzando maggiormente l’autenticità dei numerosi prodotti che la caratterizzano”. 

"Non tutte le strutture - commenta l'Assessore regionale al Turismo Giovanni Berrino- hanno ancora terminato la trasmissione delle presenze, quindi è ragionevole dire che saremo, con un mese d'anticipo rispetto al 2016, già oltre il record dello scorso anno. Siamo particolarmente soddisfatti, quindi, perché il trend turistico della nostra regione è in costante crescita, conformandosi strategico a livello economico e occupazionale per la Liguria. Sul turismo stiamo puntando anche come strategie regionali di supporto agli investimenti per implementare la qualità e i servizi delle strutture con i bandi finanziati dal Fondo strategico regionale. Inoltre, con le iniziative di Natale e Capodanno e la mirata promozione a livello nazionale #lamialiguria, siamo certi che chiuderemo il 2017 con un altro record importante". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium