/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2017, 19:19

Taggia: vecchia e nuova amministrazione comunale vicine per l'inaugurazione della piscina

Una cerimonia, una nuova inaugurazione ed una festa per la città. Termina l'iter lungo 9 anni dietro la nascita della piscina. Da Mario Manni una richiesta al sindaco Conio per il futuro della piscina.

Una nuova inaugurazione per la piscina di Taggia. Una grande festa che ha visto la partecipazione della cittadinanza, accorsa numerosa, dei rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine.

Gli interventi delle autorità



Una cerimonia per consegnare l'impianto natatorio alla cittadinanza al termine di un lunghissimo iter, burocratico più che edilizio. L'apertura della struttura è avvenuta ufficialmente la settimana scorsa oggi è stato il momento del taglio del nastro, alla presenza del sindaco Mario Conio ma soprattutto di Mario Manni, oggi consigliere comunale di minoranza ma fino a giugno scorso vicesindaco. Quest'ultimo ha seguito tutto il travagliato percorso dietro la consegna di questa struttura alla cittadinanza. Negli anni ci sono state diverse battute di arresto, fino ad arrivare alla campagna elettorale, con una prima inaugurazione, poi le polemiche, quindi il subentro della nuova amministrazione guidata da Conio, l'acquisizione dell'immobile e l'arrivo della Sport Management.

Questa famosa realtà imprenditoriale sportiva italiana gestirà l'impianto per i prossimi 8 anni. La piscina di Taggia è il terzo centro natatorio gestito da loro nella provincia di Imperia, considerando anche quelli di Sanremo e Bordighera. Gianni Averaimo (Capo Area Sport Management piscina Taggia) ha ricordato: “E’ un onore per noi avere qui oggi tutte queste persone e le massime autorità cittadine. Questo è il segno di quanto tutti qui a Taggia tenessero a questa piscina che abbiamo il piacere di gestire. In questi primi giorni abbiamo avuto riscontri molto positivi da parte di tutti e già tanti sono quelli che utilizzano l’impianto e siamo sicuri che da lunedì, con l’apertura dei corsi, l’affluenza sarà ancora maggiore. Ovviamente non possiamo che ringraziare l’amministrazione comunale sia quella in carica sia la precedente che hanno contribuito al completamento di quest’opera tanto attesa e che ci impegniamo a gestire al meglio”.

Poi il sindaco di Taggia Mario Conio ha sottolineato: “Questo è un gioiello della nostra comunità e della nostra città e spero che tutti possano trattarlo come un figlio mantenendo la piscina con cura e con orgoglio perché è un patrimonio che porteremo avanti anche per le prossime generazioni”.

In mezzo al pubblico era presente anche l'ex sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso. Lui, negli ultimi 9 anni, ha seguito ogni singolo step fino alla nascita della piscina come la conosciamo oggi. In rappresentanza di questa eredità amministrativa è intervenuto Mario Manni: “Sono passati 9 anni dall'apertura. Un iter durato tantissimo perché abbiamo dovuto affrontare delle problematiche urbanistiche ed inerenti al commercio. Grazie alla perseveranza, alla costanza e ad una legge regionale apposta è stato possibile realizzare la piscina. Ci si rende conto che i tempi sono stati lunghi. Queste opere dovrebbero essere realizzate in un paio d'anni al massimo. Non c'era nulla che potesse fermare l'iter eppure è stato rallentato. Oggi è un giorno di festa per un'opera donata al comprensorio. Ho chiesto all'amministrazione l'impegno per dotare la piscina oltre che di parcheggi anche di spazi per usarla anche d'estate. E' necessario avere l'area davanti per sviluppare attività che possano essere di compendio alla piscina”.

E sul futuro della struttura, l'amministrazione comunale ha le idee chiare. “Siamo al primo giorno. Lo sviluppo è di consolidare l'attività con Sport Management che sta facendo un gran lavoro. E' una struttura che ha già un grande potenziale anche in visione estiva. Sarà una struttura che permetterà l'uso dodici mesi all'anno- ha precisato il sindaco Conio.

Positivo anche l'assessore regionale Marco Scajola, presente alla cerimonia. “E' una piscina splendida, un impianto favoloso che arricchisce la nostra provincia. Complimenti alla passata ed all'odierna manifestazione. Insieme si possono realizzare grandi cose”.

Sugli aspetti pratici inerenti all'uso dell'impianto è intervenuto Fabio Laura (Coordinatore impianti Liguria Sport Management): “Lunedì cominceranno i corsi di nuoto: baby, ragazzi, teenagers, gestanti e biberon di cui sono già aperte le iscrizioni. Nei prossimi giorni apriranno anche le iscrizioni per i corsi di fitness in acqua, hidrobyke e acquagym e da ieri sono partiti i corsi di nuoto agonistico seguiti dall’allenatore responsabile del Nuoto Club Liguria Tiziana Campi (che sarà anche la coordinatrice dell’impianto). Martedì ci sarà un incontro con l’Assessore Barbara Dumarte per organizzare il progetto scuole. Ricordiamo che la piscina di Taggia per il nuoto libero è aperta al pubblico tutti i giorni della settimana con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 21.30, il sabato dalle 08.00 alle 18.30, la domenica dalle ore 09.00 alle ore 12.30. Per tutte le altre informazioni è possibile contattare la piscina al numero di telefono: 0184-623100 oppure via mail all’indirizzo piscinetaggia@sportmanagement.it. Vi aspettiamo tutti in piscina”.

La cerimonia è terminata con un ricco buffet organizzato dallo staff di Sport Management e offerto dal Carrefour di Via Pietro Agosti a Sanremo, che ha fornito anche il personale e gli chef che hanno contribuito all’ottima riuscita della giornata. Il classico e benaugurante brindisi con taglio della torta sono stati la perfetta chiosa di questa festa per Taggia. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium