ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 novembre 2017, 12:38

Sanremo: approvato ieri dal Consiglio comunale un Odg sul 'Fiscal Compact', il pensiero di Attac Italia

“La votazione – evidenzia Giorgio Caniglia – è arrivata con l’astensione di 12 consiglieri: ciò è dovuto principalmente alla assoluta disinformazione su questo tema di vitale importanza per i cittadini italiani".

Sanremo: approvato ieri dal Consiglio comunale un Odg sul 'Fiscal Compact', il pensiero di Attac Italia

Il Consiglio comunale di Sanremo ha ieri votato a maggioranza un Ordine del giorno relativo al Fiscal compact e, sulla discussione durante l’assise matuziana, interviene in proposito Giorgio Caniglia, referente locale di Attac Italia.

“La votazione – evidenzia Caniglia – è arrivata con l’astensione di 12 consiglieri: ciò è dovuto principalmente alla assoluta disinformazione su questo tema di vitale importanza per i cittadini italiani. E’ infatti in arrivo un trattato che, imponendo la riduzione del debito pubblico in modo drastico e obbligando l’Italia a portare il rapporto debito-Pil dall'attuale 132 al 60%, genererà un taglio della spesa pubblica di 50 miliardi di euro all’anno per i prossimi 20 anni. Ringraziamo, quindi, fortemente, il consigliere Robert von Hackwitz per aver proposto l’Ordine del giorno ed i consiglieri che l’hanno approvato”.

Nel documento presentato da Von Hackwitz il Consiglio comunale di Sanremo chiederà al Parlamento:
- di dare un giudizio negativo sugli effetti del Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria, meglio conosciuto come Fiscal Compact, ritirando contestualmente l'adesione del nostro Paese e comunque impedendo che venga incardinato nel diritto dell’Unione Europea, conferendogli quel primato del diritto comunitario che lo renderebbe irreversibile;
- di avviare in sede europea, nelle istituzioni e nella società, una discussione ampia per la revisione e il superamento di tutti i trattati e regolamenti (a partire dal Patto di stabilità e crescita e dal pareggio di bilancio in Costituzione) che hanno impresso una svolta alle politiche dell’'Unione Europea e che hanno scaricato la gran parte delle misure liberiste e di austerità sugli enti locali.

Lo stesso documento chiede al Sindaco: - di inoltrare l’ordine del giorno alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica ed all’Anci, sollecitandolo a prendere analoga posizione; - ad informare la cittadinanza sulle motivazioni del presente ordine del giorno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium