ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 novembre 2017, 16:33

Imperia: caso lavoratori Tradeco. Il Comune delibera il pagamento agli avvocati degli operai. Opposizioni: "Pratica paradossalmente vergognosa"

Poillucci (Forza Italia): "Oggi votiamo per inserire a bilancio le spese legali, mentre i lavoratori attendono ancora il pagamento delle somme dovute. Siamo un Comune insolvente che scappa dai suoi creditori, che ha sperperato soldi per evitare di pagare chi ha ordinanze esecutive che tutelano i loro diritti"

Imperia: caso lavoratori Tradeco. Il Comune delibera il pagamento agli avvocati degli operai. Opposizioni: "Pratica paradossalmente vergognosa"

Il Comune di Imperia riconosce il debito fuori bilancio nei confronti degli avvocati Maria José Sciortino e Salvatore Sciortino che hanno assistito i lavoratori ex Tradeco nella causa, ancora in corso ma che ha già visto due condanne nei confronti dell’amministrazione, per il riconoscimento del pagamento di tfr e tredicesime.

Lo ha stabilito pochi minuti fa il Consiglio Comunale che ha approvato il riconoscimento del debito di circa 14 mila euro da pagare in solido con Banca Carige, coimputata nel procedimento amministrativo.

Dura la reazione dei consiglieri d’opposizione che hanno ricordato come da tempo il Comune sia stato condannato, tramite ordinanza del Tribunale di Imperia, al pagamento delle somme ai lavoratori, ma che non sia mai stato riconosciuto il debito fuori bilancio, se non, come avvenuto oggi, per il pagamento della parcella dell’avvocato.

Non so se questa pratica sia più paradossale o più vergognosa, ma direi che è paradossalmente vergognosa. – ha detto la capogruppo di Forza Italia Piera PoillucciOggi votiamo per inserire a bilancio le spese legali, mentre i lavoratori attendono ancora il pagamento delle somme dovute. Siamo un Comune insolvente che scappa dai suoi creditori, che ha sperperato soldi per evitare di pagare chi ha ordinanze esecutive che tutelano i loro diritti”.

Il capogruppo di Imperia Riparte Giuseppe Fossati ha ricordato che la causa in questione non sia stata subita, ma intentata dal Comune e che Carige, condannata a pagare metà della somma, potrebbe chiedere a palazzo civico la restituzione di quanto versato. “Chi vi consiglia?”, si è chiesto.

Non ricordo – ha detto il capogruppo di Imperia Bene Comune Gian Franco Grosso - una situazione in cui si è riconosciuto il debito e che questo non sia stato messo come debito fuori bilancio. La pratica di oggi ne è una prova, l’unica situazione che io ricordo a memoria in cui il comune si è incaponito è stato il debito coi lavoratori Tradeco”.

La pratica è passata con quattordici voti favorevoli, dodici contrati e tre astenuti. Tra questi ultimi anche Antonio Russo, passato di recente al gruppo misto che ha sottolineato come ad avere la peggio siano stati i lavoratori, e che gli avvocati che tutelano i loro interessi vengono invece tutelati. “Ci sono avvocati che prendono 4mila euro a pratica per ogni lavoratore. Come è possibile che uno studio che si muove per conto di lavoratori e sindacati si comporti in questo modo?”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium