/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2017, 16:11

Ventimiglia: Serena Di Peri e Silvana Orrao hanno presentato l'audio libro con l'attore Remo Girone (Foto)

Abbiamo intervistato le due protagoniste che ci hanno raccontato, audio libro in mano, come sono riuscite a realizzare quest’opera così altamente innovativa nel panorama letterario.

Ventimiglia: Serena Di Peri e Silvana Orrao hanno presentato l'audio libro con l'attore Remo Girone (Foto)

Serena Di Peri musicista e Silvana Orrao poetessa, entrambe di Ventimiglia realizzano l’audio libro di poesie “Entra nel bosco” lette dal famoso attore cinematografico Remo Girone e da Lucia Valenti. La presentazione è avvenuta sabato 21 ottobre al Teatro Chiabrera in occasione della serata di gala del festival nazionale del doppiaggio.

Abbiamo intervistato le due protagoniste che ci hanno raccontato, audio libro in mano, come sono riuscite a realizzare quest’opera così altamente innovativa nel panorama letterario.

Come è nata la vostra collaborazione?
Silvana: "Insegno da molti anni nella Scuola per l’infanzia di Latte e ho conosciuto Serena in qualità di genitore. Si è offerta di tenere un corso di musica a scuola e  ho così scoperto che è una Pianista appassionata di composizione. Le ho allora mandato sul telefono il testo di una mia poesia e magicamente alcuni minuti dopo Serena ha tradotto in musica le parole".

Come sei arrivata alla poesia? "Ho sempre scritto poesie da quando ho imparato a scrivere. Ho molte raccolte e tracce di vari generi, nel tempo anche rivedute e corrette ma le ho sempre tenute chiuse in un cassetto.  Quindi mai pubblicate o fatte leggere a nessuno".

Non un classico libro di poesie, ma anche un viaggio musical-fotografico che regala immagini autentiche dei nostri luoghi, accompagnato da una serie di brani inediti composti e suonati da Serena. Avreste mai immaginato di poter realizzare un testo così originale?
Serena: No, assolutamente. E’ stato un incontro di anime, un’ispirazione che ha preso questa composita forma artistica.

In questo caso viene spontaneo chiedere sono nate prima le parole o la musica? "Per la metà delle poesie contenute nel nostro libro è nata prima la musica, per le restanti la poesia è arrivata prima".

Se tu dovessi rifare questo audio libro, cambieresti qualcosa? "Assolutamente no, ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative. Abbiamo visto per la prima volta il libro in edizione cartacea poco prima della presentazione, in albergo con Daniela Piazza, la nostra Editrice, in quanto fino ad allora ne avevamo visto solo il formato digitale. Il nostro sogno si era realizzato!"

Ad un certo punto è arrivata una telefonata… Remo Girone leggerà le vostre poesie!
Silvana: "Pensavo fosse uno scherzo, invece era la conferma del nostro sogno nel cassetto… ancora oggi non ho le parole per descrivere la sensazione provata in quel momento".

Come è stato lavorare con Remo Girone?
Serena: "Un’emozione molto intensa. E’ una persona gentilissima. Il nostro progetto gli è piaciuto e ha così accettato di venire a Ventimiglia per registrare le poesie, reinterpretandole con la sua voce, dosando le pause, con la giusta intonazione, come solo un grande professionista sa fare".

Remo Girone durante la presentazione al Teatro Chiabrera di Savona ha detto: io ho fatto la parte più facile…
Silvana: "Detto da lui è stato per noi un onore. Il lavoro è stato intenso e costante, dalle registrazioni di Remo Girone fatte a Ventimiglia a quelle musicali,  per non parlare di quelle di Lucia Valenti fatte a Torino. La post produzione poi è stata un vero tour de force, un progetto che ci ha impegnati senza sosta un intero anno".

La domanda e d’obbligo: ci sarà un futuro?
Serena: "Musica e parole sono infinite…"

(Le foto sono di Eugenio Conte)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium