ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 ottobre 2017, 07:41

Dopo i grandi successi ottenuti per due settimane in Cina il chitarrista ponentino Diego Campagna è a New York

Per lui un altro grande sogno della vita si realizza: la celeberrima Juilliard School of Manhattan, l’università in campo artistico più famosa ed importante al mondo, lo ha infatti invitato per tenere la sua prima di una lunga serie di masterclass per gli studenti del dipartimento di chitarra ed un concerto.

Dopo i grandi successi ottenuti per due settimane in Cina il chitarrista ponentino Diego Campagna è a New York

E’ rientrato da un paio di settimane dalla sua quinta tournée in Cina durata due settimane, il chitarrista ponentino Diego Campagna. Nel corso dei 15 giorni in Cina ha nuovamente tenuto una masterclass al Conservatorio Nazionale Superiore di Pechino per gli studenti cinesi ed un concerto. Si è quindi spostato in altre quattro città in cui ha tenuto concerti e masterclass: a Dalian e nell’isola di Guangzhou nel Mar di Corea, ma anche ad Anshan, Quingdao e Changchun.

Tutti i concerti sono stati un grandissimo successo e Campagna è stato nuovamente invitato a tornare per un nuovo tour nei primi mesi del 2018. In quel periodo sarà anche alla prestigiosa Shangai University dove terra un concerto ed una masterclass.

Da ieri Campagna si trova a New York. Dopo l’ultimo concerto nella leggendaria Carnegie Hall lo scorso dicembre (per la seconda volta in quel teatro) in cui ha ricevuto tre standing ovation alla fine della sua esecuzione, un altro grande sogno della vita si realizza: la celeberrima Juilliard School of Manhattan, l’università in campo artistico più famosa ed importante al mondo, lo ha infatti invitato per tenere la sua prima di una lunga serie di masterclass per gli studenti del dipartimento di chitarra ed un concerto.

La Juilliard School, conosciuta ai più in Italia per il film ‘Saranno Famosi’, fu fondata nel 1905 come ‘Istituto di Arte Musicale e Danza’. Campagna ricorda le parole di William Schuman, direttore della prestigiosa accademia, che nel 1936 diceva: “Lo scopo della Juilliard School  è dare allo studente la conoscenza della natura dinamica dei materiali della musica e della danza eliminando percorsi cristallizzati”. La scuola si trova a Manhattan, nell’Upper West Side, parte integrante del Lincoln Center, con le luci di Broadway che distano poche centinaia di metri. Da oltre un secolo è fucina di talenti nel campo della musica

Il concerto di terrà domani mentre le lezioni di Diego Campagna per gli studenti sono iniziate ieri e termineranno martedì prossimo. Successivamente terrà altri due concerti sempre a New York ed incontrerà gli studenti ed i docenti di tre diverse high schools che lo intervisteranno ed ascolteranno la sua chitarra.

La Juilliard School è la culla della recitazione, della danza classica e contemporanea ed è un luogo dove coltivare sogni e aspirazioni, ambizioni e speranze. Alcuni degli alunni celebri della scuola sono stati: Robin Williams (attore), Miles Davis (trombettista jazz), Kevin Spacey (attore), Val Kilmer (attore), John Williams (compositore e direttore d'orchestra), Christopher Reeve (attore), Jordan Rudess (membro dei Dream Theater), Alan Greenspan (economista, presidente della Federal Reserve Board dal 1987 al 2006, studente di clarinetto dal 1943 al 1944), Itzhak Perlman (violinista), Alan Rubin (trombettista e membro della Blues Brothers Band), Tito Puente (compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e suonatore di timbales), Yo-Yo Ma (violoncellista).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium