/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2017, 15:48

Sanremo: ieri alla 'Fattoria Attiva' un incontro di sensibilizzazione per la sana alimentazione (Foto)

Più di cinquanta persone, tra grandi e piccoli, hanno "invaso" la casa della famiglia Bigio per ascoltare prima le parole della dott.ssa Laura Biagini e poi quelle di Bigio e di Ivo Bertaina.

Sanremo: ieri alla 'Fattoria Attiva' un incontro di sensibilizzazione per la sana alimentazione (Foto)

L'azienda "Fattoria attiva" (di nome e di fatto) di Mauro Bigio a Sanremo, ha organizzato ieri un incontro per sensibilizzare sull'importanza della sana alimentazione e della coltivazione biologica degli alimenti.

Più di cinquanta persone, tra grandi e piccoli, hanno "invaso" la casa della famiglia Bigio per ascoltare prima le parole della dott.ssa Laura Biagini e poi quelle di Bigio e di Ivo Bertaina, il responsabile nazionale dell'agricoltura biodinamica, invitato appositamente per l'occasione; la dott.ssa Biagini ha spiegato l'importanza di una sana alimentazione illustrando brevemente la piramide alimentare senza tralasciare che la coltivazione biologica rispetta l'ambiente ed è sostenibile nel tempo. Dopo questa introduzione i ragazzi sono stati portati sul campo per vedere e toccare con mano ciò che mangiano, ciò che spesso non conoscono e che vedono nel piatto senza sapere cosa sia e da dove arrivi o come sia stato ottenuto. Una visita tra campi di verdure, ortaggi e in compagnia di asini, capre, galline, conigli, un'esperienza indimenticabile.

I genitori sono rimasti invece nella sala per confrontarsi con Bigio che ha messo in evidenza l'importanza di sostenere le aziende del territorio, le piccole aziende a Km0. il rapporto diretto tra produttore e consumatore, senza intermediari e Bertaina il quale, con passione, e citando esempi e varie esperienze di vita, ha evidenziato come un'agricoltura convenzionale non sia sostenibile nel tempo.

Hanno aderito, sostenuto e collaborato all'iniziativa molte famiglie con adulti e figli  dell'Associazione di promozione sociale "Gruppo di acquisto solidale GASGAS", che condivide, sostiene e promuove tali principi organizzando incontri di formazione e mettendoli in pratica attraverso le scelte quotidiane di acquisto.

"Ognuno di noi, ogni volta che fa un acquisto, fa una scelta e quindi vota l'azienda ed il prodotto. Il mercato è molto attento alle scelte dei consumatori e orienta le produzioni proprio su tali scelte. La decisione di metterci assieme e fare acquisti comuni di prodotti che rispettino la salute, l'ambiente e promuovano le piccole aziende famigliari e locali, è un passo concreto che la nostra Associazione compie verso un consumo più critico e rispettoso" dice il Presidente dell'Associazione.

Grazie a questa iniziativa tutti i partecipanti hanno trovato conferme e nuovi stimoli per rafforzare la loro scelta di adesione ad un gruppo di acquisto.

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui GAS scriva a: apsgasgas@gmail.com e per gli acquisti di verdura sana e a Km 0 può rivolgersi direttamente all'azienda "Fattori attiva"  telefonando al numero 3479837581.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium