Una scuola innovativa, secondo molti canoni, sarà quella consegnata al Comune di Pontedassio per il prossimo anno. Il progetto è a cura dell’architetto Natalia Ardoino, e riguarda la riqualificazione e l’ampliamento degli edifici scolastici attuali che comprendono la scuola primaria e la secondaria di primo livello.
Alla consegna dei lavori, entrambe le scuole saranno racchiuse in un unico edificio con tanto di mensa comune al piano terra. “Gli edifici attuali non sono adeguati per quanto riguarda i parametri richiesti dal punto di vista sismico. – spiega l’architetto Ardoino a Sanremo News – Tre anni fa è uscito un bando del Ministero dell’Istruzione che prevedeva la riqualificazione e l’ampliamento degli spazi già esistenti dedicati alle scuole. Noi abbiamo presentato un progetto esecutivo molto dettagliato sia per quanto riguarda i costi che tutti gli altri elementi”.
Il risultato è stato un finanziamento da 1 milione di euro dal Ministero, a cui si aggiungono altri 680 mila euro dal Comune. La struttura è realizzata in acciaio con tamponamenti in lastre di fibrocemento. “Risulta essere il sistema più rapido che ha prestazioni paritetiche se non migliorative rispetto alla muratura tradizionale”, continua l’architetto che ci aggiorna sull’avanzamento dei lavori. “Il cantiere è stato consegnato a luglio. In questa fase abbiamo provveduto alla demolizione del vecchio edificio. Il nuovo sarà di quattro piani, quello più basso sarà un po’ al di sotto del piano terra perché avevamo un vincolo in altezza con gli edifici attorno. Lì si svilupperà la mensa che sarà condivisa. Ai piani superiori si svilupperanno le aule. Contiamo di portare a termine i lavori entro il prossimo anno scolastico”.
Soddisfatto anche il Sindaco Franco Ardissone. “L’ultima scuola costruita a Pontedassio risaliva al nel 1891, per cui mi sembrava giusto costruirne un’altra secondo tutti i criteri”, commenta.
In Breve
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità















