Chi non ha lo smartphone o un semplice telefonino alzi la mano! Se ci state leggendo avete un computer, un tablet o uno smartphone e, quindi, non usate più le cabine del telefono.
Si tratta forse dell'ultima di una serie di installazione simbolo di un'era che appare quanto mai superata e insieme al fax, alle macchine fotografiche col rullino, ai walkman ed al videoregistratore su nastro è ormai un oggetto in via di estinzione. Chi è nato qualche ‘annetto’ fa le ricorda, magari ancora con il solo inserimento del gettone e con il distributore dei gettoni a fianco. Poi quelle che ricevevano anche le monete e, addirittura, quelle con i lettori di card.
Pian piano la Tim le sta smantellando ed un pezzo di noi se ne va, ma era naturale con l’evoluzione dello smartphone che sta mandando in pensione lettere, cd e lettori mp3 che sembravano destinati a durare nel tempo. Una di queste è a Sanremo, in corso Imperatrice e, da alcuni giorni è apparso il cartello che annuncia la il suo smantellamento, il 4 ottobre prossimo.
La compagnia telefonica, però, consente ai sanremesi di mantenerla. Chiunque poteva inviare una Pec (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo cabinatelefonica@cert.agcom.it entro il 3 settembre, per chiedere di non smantellarla. Non sappiamo, ovviamente, se qualcuno ha scritto ed ora non rimane che attendere il 4 ottobre, per sapere se verrà rimossa. Il piano della Telecom di qualche anno fa era quello di smantellarne 30mila l'anno.















