ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 settembre 2017, 08:48

Costarainera: tutto pronto per l'inaugurazione del Parco del Benessere, il programma dei festeggiamenti

Alle ore 15:30 sono previsti i saluti da parte dell’Amministrazione e la cerimonia di inaugurazione al cui termine alle ore 16:15 sarà possibile effettuare una visita guidata al Parco del Benessere accompagnati dalla Prof.ssa Adriana Ghersi

Costarainera: tutto pronto per l'inaugurazione del Parco del Benessere, il programma dei festeggiamenti

Tutto pronto per l’inaugurazione del Parco Giacomo Filippo Novaro di Costarainera ribattezzato “Parco del Benessere”, dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato 5.550 mq di struttura negli ultimi 12 mesi. Alle ore 15:30 sono previsti i saluti da parte dell’Amministrazione e la cerimonia di inaugurazione al cui termine alle ore 16:15 sarà possibile effettuare una visita guidata al Parco del Benessere accompagnati dalla Prof.ssa Adriana Ghersi del Dipartimento di Scienze dell’Architettura (DSA) dell’Università di Genova che illustrerà gli aspetti tecnici del progetto di recupero del parco.

Alle ore 17:00 tutti i partecipanti potranno sedersi insieme su un bel telo a terra per godersi un momento “en plein air”, coniugando un gesto romantico ad un pomeriggio di vita salubre, con una buona dose di fascino e divertimento infantile. Il Pic Nic, sotto la Direzione Artistica dell’Arch. Susanna Ivaldo di Sanremo e organizzato con il prezioso supporto delle Associazioni della valle, sarà un’originale occasione per vivere un’esperienza all’aria aperta, ma anche un momento di cultura e di musica grazie agli interventi artistici effimeri dei writers Maurizio Jori e Elisabetta Colombo e alla spiegazione del mosaico che verrà realizzato nella zona dedicata all’arteterapia da parte dell’artista Judit Török, il tutto vissuto in una coinvolgente atmosfera avvolta da un dolce sottofondo musicale curato dai Tre Très Bon. Intorno alle ore 18:30 sono previsti i saluti finali e il termine della manifestazione.

Durante la manifestazione sarà possibile approfondire gli aspetti che hanno guidato i tecnici, gli esperti paesaggisti e i naturopati coinvolti nel progetto nella creazione di “stanze” con specie di piante che favoriscono il benessere della persona e che vengono utilizzate per terapie naturali. Inoltre, sarà possibile vivere gli spazi studiati per i laboratori didattici di arte orto-terapia e le aree per la pratica di discipline di meditazione o per attività ludico-ricreative all’aria aperta e i percorsi sensoriali accessibili a tutti, nonché condividere le ipotesi di futura gestione economica sostenibile del parco dopo la conclusione del progetto europeo JARDIVAL(*), intervento che ha permesso al giardino di tornare rigenerato all’antico splendore.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium