ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 settembre 2017, 07:13

Bordighera: ottima partenza per "BeerInBo", stasera si replica con il Festival di Birra e Cucina

La manifestazione unisce l’eccellenza della gastronomia locale con alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani di alta qualità. Un appuntamento per i cultori della buona cucina e del buon bere.

Bordighera: ottima partenza per "BeerInBo", stasera si replica con il Festival di Birra e Cucina

Grande partecipazione per l'apertura della prima edizione di ‘BeerInBo' Festival di Birra e Cucina. Ieri sera ha preso il via la due giorni gastronomica allestita in un ‘salotto’ privilegiato come Bordighera Alta.

La manifestazione unisce l’eccellenza della gastronomia locale con alcuni tra i  migliori birrifici artigianali italiani di alta qualità. Un appuntamento per i cultori della buona cucina e del buon bere, un’iniziativa per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e delle eccellenze del territorio resa possibile grazie al coinvolgimento dei migliori ristoratori locali in cui piatti saranno abbinati alle birre presentate dai birrifici. 

Il desiderio della Confcommercio di Bordighera, in collaborazione con i pubblici esercizi del ‘Paese Alto’, vuole creare un evento ad hoc, una manifestazione dove la sinergia tra l’abbinamento delle più professionali e tradizionali competenze della ristorazione locale e alcuni tra i migliori burrifici artigianale del panorama nazionale possa, per la prima volta, creare un vero e proprio ‘festival della degustazione’, per adesso, unico nel suo genere. 

Ad ogni piatto tipico preparato dai ristoratori locali coinvolti, sarà abbinato uno stile di birra consigliato e viceversa. I birrifici artigianale proporranno le loro birre migliori e gli chef metteranno in campo creatività e competenza per la realizzazione di piatti che ben si sposino con le birre proposte. 

La suggestiva ed invitante cornice del centro storico di Bordighera Alta sarà la location ideale per accompagnare il pubblico in un vero e proprio percorso gastronomico e degustativo  alla scoperta degli abbinamenti perfetti che per l’occasione verranno creati insieme ad Eugenio Signoroni  di Slow Food Editore, già curatore della ‘Guida alle Birre d’Italia’, della guida ‘Osterie d’Italia’ e del recentissimo ‘Il Piacere della Birra’ che tratta appunto anche gli abbinamenti cibo - birra. 

Sarà proposto un ideale ‘itinerario del gusto’ attraverso un percorso costellato di specialità tipiche locali, pensato per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura e della tradizione gastronomica del Ponente Ligure e della migliore tradizione italiana. La manifestazione si svolgerà dalle 19 alla mezzanotte.

Nella gallery le fotografie di Eugenio Conte

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium