ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 agosto 2017, 07:11

Sanremo, UnoJazz Festival: Pian di Nave in festa per Al McKay e gli Earth Wind & Fire Experience (VIDEOINTERVISTA)

Pubblico in piedi e addirittura sotto il palco per l'esibizione di una band storica che addirittura l'ex Presidente degli Stati Uniti ha citato fra i suoi gruppi preferiti.

Sanremo, UnoJazz Festival: Pian di Nave in festa per Al McKay e gli Earth Wind & Fire Experience (VIDEOINTERVISTA)

Era il concerto più atteso e non ha tradito le aspettative. Pian di Nave gremito per Al McKay e gli Earth Wind & Fire Experience, un collettivo di musicisti di Los Angeles ad accompagnare lo storico chitarrista della band che abbiamo incontrato subito dopo il soundcheck per un'intervista: “Prepareremo il miglior show possibile – ha detto il chitarrista al nostro giornale - suoneremo le canzoni che rappresentano delle hit e speriamo di avere un grande pubblico che venga e partecipi con noi. Amiamo la partecipazione ed è molto importante che il pubblico venga a ballare con noi trascorrendo una buona serata.”

Pubblico in piedi e addirittura sotto il palco per l'esibizione di una band storica che addirittura l'ex Presidente degli Stati Uniti ha citato fra i suoi gruppi preferiti: “Barak Obama ha postato che ha ama la nostra band – spiega Al McKay – è stato il miglior Presidente che avevamo e che avremo mai.”

L'INTERVISTA 

Alla fine del 1983 gli Earth, Wind & Fire decisero di prendere una pausa dal palcoscenico. Nel 1990 il chitarrista degli Earth, Wind & Fire, Al McKay, decise di rimettere insieme una band a partire dai superstiti della formazione originale per una serie di concerti in Giappone sotto l’egida di LA Allstars.

Nel corso degli anni quest’iniziale formazione si è evoluta in quella attuale, cambiando nome ma continuando a ospitare i musicisti R&B e funk più influenti, inclusi molti membri delle formazioni anni ’70 e ’80 degli Earth, Wind & Fire. L’ensemble si esibita in una carrellata delle hit dello storico gruppo, offrendo una straordinaria dimostrazione di una performance piena di stile ed energia, con ogni componente impegnato a mantenere l’eccellenza che ha contraddistinto l'inconfondibile sound della band. 

Il Jazz per me – ha detto Al McKay - sono musicisti che suonano liberamente quello che sentono, ma in una sequenza e con un ordine. E' musica che parte dalla testa, che deve essere organizzata e essere studiata. E' difficile, ma molto soddisfacente.”

Un grande successo di pubblico quello di ieri, che ha visto gli spettatori accalcarsi anche al di fuori dell'area del concerto, incuriositi dalla travolgente energia degli Earth Wind & Fire e dell'inimitabile Al McKay.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium