La voce girava da tempo ed ora è stata confermata. La cerimonia di investitura dei Consoli del Mare, a Ferragosto non si farà più all’interno del Santuario della Madonna della Costa ma, la sera prima sul porto nel corso del momento dedicato a chi ha operato e opera sul mare, di fronte alla immagine della Madonna nei pressi della Per Mare.
La decisione è stata presa dalla Famija Sanremasca che si occupa dell’organizzazione dell’appuntamento classico matuziano, dopo un incontro avuto con il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Antonio Suetta. Il Vescovo, infatti, come per la consegna del premio ‘San Segundin’ di Ventimiglia, ha deciso di non far svolgere più cerimonie laiche all’interno delle chiese e, quindi, anche quella dei Consoli del Mare, non si svolgerà più alla Madonna della Costa.
“Nessuna polemica – è stato confermato dalla ‘Famija’ – anzi, un cordiale colloquio con il Vescovo che ha preso la sua decisione e, quindi, noi faremo l’investitura durante la cerimonia in onore dei Caduti del mare sul porto vecchio, poco prima dei fuochi d’artificio in onore dell’Assunta”. La cerimonia inizierà intorno alle 21.30 ma, il giorno dopo alla Madonna della Costa verrà celebrata normalmente la Santa Messa, che però non sarà preceduta dall’investitura dei due nuovi Consoli.
I Consoli saranno regolarmente presenti così come le autorità civili e militari. Ma, da quest’anno il protocollo sarà ovviamente diverso, proprio perché l’investitura vera e propria si svolgerà la sera prima. Un cambio di tradizione che, però potrà garantire un momento molto particolare direttamente sul mare, in una serata molto cara ai sanremesi.



























































































