ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 luglio 2017, 10:06

Santo Stefano al Mare: oggi la seconda giornata del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri. Il programma

Si parte alle 10, in Via Roma, con il secondo appuntamento con il Laboratorio di Scrittura Creativa a cura di Davide Bergo dedicato ai più giovani

Santo Stefano al Mare: oggi la seconda giornata del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri. Il programma

 

Nella seconda giornata del Festival del Libro e degli Scrittori Liguri di Santo Stefano al Mare, apertosi ieri con un ottimo riscontro da parte del pubblico, sono in programma anche diversi incontri e conferenze.

Si parte alle 10, in Via Roma, con il secondo appuntamento con il Laboratorio di Scrittura Creativa a cura di Davide Bergo dedicato ai più giovani.

Alle 11, in Piazza Cavour, il prof. Giuseppe Garibaldi terrà una conferenza dal titolo “Divagazioni tra toponomastica e onomastica, in lingua e in dialetto. Come persone e luoghi si sono vicendevolmente influenzati nel tempo”. Nato a Genova nel 1938, laureato in lettere moderne all’Università di Genova, Giuseppe Garibaldi è stato docente di geografia per un trentennio nell’Istituto Nautico di Imperia, presidente dell’Associazione Insegnanti di Geografia (Sez. di Imperia) dal 1981; è autore di libri (8) e articoli (oltre 200) di interesse geografico.

Alle 11.30, in Piazza Scovazzi, Mirco Rossato, della delegazione di Imperia dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), guiderà i presenti in una degustazione di vini liguri.

Nel pomeriggio, alle 15 in Piazza Cavour, il Vicesindaco di Santo Stefano al Mare dott.sa Francesca Notari curerà l’incontro a tema ambientale “Mediterraneo da salvare”, dedicato alla gestione e alla salvaguardia delle risorse marine del “Mare Nostrum”. Francesca Notari è nata a Torino nel 1986. Appassionata di mare fin da piccola, ha preso contatto con la subacquea a 16 anni e da allora ha ridotto sempre più i momenti fuori dall’acqua, ottenendo nel 2009 il brevetto di istruttore subacqueo. Nel 2011 ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche. Nel 2013, insieme a Beatrice Rivoira, ha pubblicato “Biodiving – Ambienti e organismi del Mediterraneo” edito da Magenes. Dal 2015 fa parte dell’amministrazione comunale di S. Stefano al mare e dal 2016 ricopre la carica di vicesindaco.

Alle 18, in Piazza Scovazzi, sarà possibile assistere alla conferenza della dott.sa Roberta Rota dal titolo “I colori delle emozioni, i colori della nostra vita”, un seminario per esplorare noi stessi, il mondo che ci circonda e come i colori influenzano il nostro sentire. La dottoressa Roberta Rota è una pedagogista specializzata e perfezionata in Pedagogia Clinica, Conseling e Formazione dell’uomo presso l’Università di Genova ed Esperto in sostegno all’apprendimento: strumenti di valutazione e di intervento presso l’Università di Pavia. Nei suoi studi ha acquisito esperienza sugli aspetti emotivo-relazionali e cognitivi della formazione e dell’educazione dell’uomo, accogliendo, orientando e affiancando le persone a fronteggiare i cambiamenti di equilibrio nel sistema vita.

Ancora le emozioni saranno protagoniste della conferenza “Dal ciclone alla brezza leggera: Un Ponte dal dolore alla felicità” a cura di Franca Soracco Mazzei, alle 19 in Piazza Baden Powell. Nata a Sanremo il 3/11/1950, ex-insegnante di Lettere, si occupa oggi a tempo pieno dei suoi 4 figli e 5 nipoti. Arriva alla scrittura in età adulta, spinta da eventi forti, lieti come la nascita dei figli, ma anche tristi come la perdita di Paolo, il terzogenito. Non accetta la definizione di scrittura come “puro sfogo” dei suoi stati d’animo, ma “condivisione” di quanto la vita insegna, come incoraggiamento collettivo a chi vuole sentirsi in cordata. Quindi, mentre le sue pagine sono sempre strettamente “personali”, hanno anche la capacità di dare voce a sentimenti, speranze, preghiere che tutti nutriamo, spesso senza riuscire ad esprimerle a parole. Per questo leggere i suoi scritti è spesso riconoscersi. Entra con coraggio e sincerità nel buio che può attraversare l’anima, ma ne esce sempre con un sorriso. Quale il suo “segreto”? la certezza che si può passare “dal ciclone alla brezza leggera” solo tenendoci per mano. Con Antea Edizioni ha pubblicato le seguenti opere: Fra il Ponte e l’ Acqua – Testimonianze di vita e di Fede e Dal ciclone alla brezza leggera.

Infine, sempre alle 19 ma in Piazza Cavour,si terrà la conferenza con degustazione di Olio d’Oliva Extravergine: “Essenza di Liguria” a cura di Milko Druetti e Fabrizio Vignolini. 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium