ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 maggio 2017, 17:56

Urbanistica: al via le procedure per sdemanializzare le aree del Parco Roja a Ventimiglia

La giornata di domani rappresenterà una tappa cruciale per lo sviluppo del Parco Roja: in accordo col Demanio l’Amministrazione di Ventimiglia è stata concordato una riunione a Roma presso gli uffici della stessa Agenzia del Demanio, alla presenza di Ferrovie e Regione.

Urbanistica: al via le procedure per sdemanializzare le aree del Parco Roja a Ventimiglia

Domani l’assessore regionale all’urbanistica e al demanio Marco Scajola e il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano saranno a Roma per definire la sdemanializzazione e la conseguente riconversione a uso produttivo delle aree appartenenti al Parco ferroviario del Roja nel comune di Ventimiglia.

La giornata di domani rappresenterà una tappa cruciale per lo sviluppo del Parco Roja: in accordo col Demanio l’Amministrazione di Ventimiglia è stata concordato una riunione a Roma presso gli uffici della stessa Agenzia del Demanio, alla presenza di Ferrovie e Regione. L'incontro è stato sollecitato dal Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano per accelerare i tempi di definizione della pratica.

La riunione, negli uffici dell’Agenzia del Demanio, è finalizzata all’attuazione dell’accordo di programma, siglato nel 2014 dallo stesso comune di Ventimiglia, dalla Provincia di Imperia, dalle Ferrovie dello Stato, dall’agenzia del demanio e da Regione Liguria che stabiliva la trasformazione di aree attualmente non più utilizzate per fini produttivi, commerciali e riqualificazione urbanistica. Su un totale di 250mila metri quadrati, le aree da consegnare al Comune di Ventimiglia sono così suddivise: 80.000 mq di proprietà delle Ferrovie, 20.000 di patrimonio statale e 150.000 di proprietà del Demanio idrico.

L’incontro si fa ancor più necessario e urgente alla luce della maggior unione tra Ventimiglia a Monaco – spiega il Sindaco Ioculano – che si sta portando avanti attraverso un costante lavoro di promozione del territorio con gli imprenditori di Monaco. Sono sempre più le imprese interessate alle aree – senza contare quelle che già sono presenti nelle zone adiacenti e vorrebbero espandersi. Abbiamo lavorato a lungo alla pratica, insieme al Vice Sindaco; abbiamo inoltre coinvolto i parlamentari Vito Vattuone e Massimo Caleo che si sono attivati attraverso il Ministero dell’Ambiente e finalmente ci avviciniamo a raccoglierne i risultati: questo incontro servirà anche per definire una volta per tutte le competenze e le responsabilità degli attori in campo. Con la messa in vendita del Parco Roja la città si potrà aprire a nuove occasioni lavorative, opportunità imprenditoriali e crescita economica. In questi tre anni di mandato ho sempre considerato questa zona commerciale, industriale e dedicata ai servizi una delle priorità dell’Amministrazione”.

 

Una riunione importante e strategica – afferma Scajola – per valorizzare il territorio della zona di Ventimiglia sulle quali dobbiamo costruire un solido sviluppo per dare un incentivo all’economia e per garantire nuovi posti di lavoro. La Regione Liguria sta lavorando da tempo al recupero delle aree in questione, puntando su uno sviluppo strategico che garantisca il rilancio della città. Questo incontro – conclude - è fondamentale proprio perché, chiuse le questioni tecniche e burocratiche, occorre partire rapidamente con gli interventi sul distretto, oggetto della trasformazione, che misura 250 mila metri quadrati, a cui si sommano tutti i servizi di urbanizzazione che miglioreranno in futuro le aree delle stazioni di Ventimiglia e Bevera. Un’operazione vitale per l’economia del ponente e dell’intera regione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium