/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2017, 16:19

Imperia: per aver partecipato al progetto 'Draw not war', menzione speciale a tre studenti del liceo Vieusseux

Il progetto 'Disegna non fare la guerra' nasce, indetto da Coop Liguria, nasce da un'idea del regista Matteo Valenti, che ha deciso di far scrivere la sceneggiatura di un cartone animato contro la guerra da studenti provenienti da zone del mondo interessate da conflitti

Imperia: per aver partecipato al progetto 'Draw not war', menzione speciale a tre studenti del liceo Vieusseux

Nella giornata odierna tre allievi della classe 2 b del Liceo Vieusseux di Imperia - Lorenzo De Thomatis, Emanuele Fossati e Dragos Buhnila - sono stati premiati con una menzione speciale per aver partecipato al progetto 'Draw not war' indetto da Coop Liguria.

“Il progetto nasce da una bellissima idea del regista Matteo Valenti - ci spiega la professoressa dei tre ragazzi Paola Consiglio -, che ha deciso di far scrivere la sceneggiatura di un cartone animato contro la guerra da studenti provenienti da zone del mondo interessate da conflitti. Hanno partecipato a questo lavoro ragazzi dell'Irlanda del nord apparenti a scuole protestanti e cattoliche, ragazzi di Sarajevo e ragazzi israeliani e palestinesi.

Nonostante l’evidente difficoltà operativa, il regista è riuscito a trovare un filo conduttore, producendo uno splendido lavoro che gli ha dato spunto, unitamente agli organizzatori di Coop Liguria, di bandire un concorso in Italia, appunto Draw not war (disegna non fare la guerra) che è servito ai nostri ragazzi per ragionare sulle lordure prodotte da qualsiasi conflitto bellico. In questa direzione Dragos, Lorenzo e Emanuele hanno prodotto un video di un minuto che, oltre ad aver avuto la menzione speciale, è ancora in gara sul sito ufficiale della Coop.

Ringrazio moltissimo i miei alunni per la partecipazione, l'interesse e l'attenzione che hanno dimostrato ancora una volta”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium