ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 aprile 2017, 07:11

Festa del 25 aprile: oltre le commemorazioni, cosa fare e dove andare nel Ponente Ligure

Un’offerta abbastanza ampia per trascorrere in serenità e tranquillità la festa della Liberazione nella nostra provincia.

Festa del 25 aprile: oltre le commemorazioni, cosa fare e dove andare nel Ponente Ligure

Oggi, 25 aprile, anche nella nostra provincia si festeggia la Festa della Liberazione e si onorano i caduti della guerra. La giornata, infatti, rappresenta la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista, della seconda guerra mondiale, della vittoria delle forze che hanno partecipato alla resistenza, ma anche degli errori commessi dalla Resistenza.

Per parlare di questa giornata, dobbiamo ritornare al periodo tra l’8 settembre 1943 ed il 25 aprile 1945, nel quale molti italiani combatterono per la prima volta in un conflitto per libera scelta. Le guerre hanno sempre portato violenza e questa fu una guerra civile, che investì tutti gli strati della società. Il protagonismo delle bande partigiane in cui erano rappresentate le forze e che avrebbero costituito l’ossatura del sistema politico dell’Italia repubblicana, si macchiarono anch'esse di orrori. Tanto i partigiani comunisti che i miliziani fascisti combattevano per le loro ideologie, entrambe autoritarie e purtroppo li spingevano a fanatismi opposti, ma uguali pur essendo contrari.

Tornando ai giorni nostri, anche in numerose città del Ponente oggi si svolgono le commemorazioni di questa giornata (per leggerle nel dettaglio consultare l’Agenda Manifestazioni). Per chi invece vuol svagarsi con qualcosa di diverso la città di Sanremo offre due eventi: la manifestazione dedicata a Libereso Guglielmi dal titolo ‘La Forza della Natura: disegni, appunti, ricette e consigli del giardiniere di Calvino’ al Forte di Sante Tecla (QUI) oppure il Festival del Fiore e dei Giardini ‘Jardival’ nel Parco e nei padiglioni espositivi di Villa Ormond (QUI). Ad Imperia invece il MACI - Museo di Arte Contemporanea, propone la mostra ‘David Bowie. The Real Face’. Un’esposizione che rende omaggio all’artista più iconico e trasformista degli ultimi 50 anni (QUI).

Per chi vuol stare all'aria aperta lo Iat di San Bartolomeo al Mare mette in campo ‘Sui Sentieri del Golfo - Anello di Villa Faraldi’, escursione guidata di circa 4 ore con pranzo al sacco (QUI). Continuando con le proposte dell’entroterra a Dolceacqua oggi è la giornata di chiusura della 3a edizione dell’‘Expo Val Nervia e Val Verbone & Carrugi in fiore’, una manifestazione che ruota tra arte e cultura con itinerari e visite guidate, degustazioni e stand di prodotti tipici, animazioni e performance teatrali (QUI). A Triora è prevista l’apertura straordinaria del nuovo museo Etnostorico della Stregoneria. Questi gli orari: 10.30/13.30-15.30/18.30 (QUI). Insomma un’offerta abbastanza ampia per trascorrere in serenità e tranquillità la festa del 25 Aprile nella nostra provincia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium