ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 marzo 2017, 18:14

Sanremo: giovedì in Consiglio la riduzione di Tari ed Imu, ma anche il nuovo regolamento sulla differenziata

Si tratta di un passaggio fondamentale per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2017, fissato per la Giunta tra giovedì e venerdì e per il Consiglio entro il 15 aprile.

Sanremo: giovedì in Consiglio la riduzione di Tari ed Imu, ma anche il nuovo regolamento sulla differenziata

Giovedì sera in Consiglio comunale a Sanremo si discuteranno e dovrebbero essere approvate le pratiche che andranno a diminuire le tariffe della Tari e dell’Imu. Si tratta della prima volta dopo diversi anni che nella città dei fiori si apporta una riduzione di queste tariffe.

La decisione è stata presa prima dalla Giunta e quindi dalle Commissioni, mentre il traguardo ultimo ovviamente spetta all’assise comunale. Si tratta di un passaggio propedeutico all’approvazione del Bilancio di Previsione, che dovrà essere portato in Consiglio entro il 15 aprile e che vedrà la sua approvazione in Giunta, tra giovedì e venerdì prossimi.

Per quanto riguarda l’Imu ci sarà una riduzione dal 9 al 7,60 per mille, ovvero la tariffa minima consentita e sarà applicata agli alberghi, agli artigiani ed altre attività. Per quel che concerne, invece, la Tari, ci sarà la riduzione del 3,75%, grazie al recupero dell’evasione rispetto allo scorso anno di circa 350mila euro.

Mentre prosegue, tra alti e bassi, il sistema di raccolta dei rifiuti con il ‘porta a porta’, la decisione di ridurre la Tari è un primo passo verso eventuali ulteriori abbassamenti della tanto odiata tassa sui rifiuti, se ovviamente ci sarà un deciso miglioramento della percentuale di differenziata in città.

Sempre giovedì si discuterà anche delle modifiche al regolamento della raccolta differenziata, che prevede un importante passaggio sul compostaggio del cosiddetto ‘umido’. Nel tempo sarà questo un altro aspetto che potrebbe garantire ulteriori riduzioni della tassa. Poi, se tutto andrà bene nel tempo, quando ci sarà la ‘tariffa puntuale’, ognuno pagherà per quando conferisce.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium