/ Politica

Politica | 02 febbraio 2017, 09:11

Ventimiglia: aumento della Tari, l'opposizione presenta un esposto alla Corte dei Conti, Ballestra “I soldi c'erano, dove sono stati spesi?”

L'esposto è stato presentato dai consiglieri di opposizione Ballestra, Nazzari e Ventura.

Ventimiglia: aumento della Tari, l'opposizione presenta un esposto alla Corte dei Conti, Ballestra “I soldi c'erano, dove sono stati spesi?”

E' stato inviato lunedì scorso dai consiglieri di opposizione del Comune di Ventimiglia, un esposto alla Corte dei Conti in merito all'aumento del 10% della Tari, applicato dall'Amministrazione e giustificato con il mancato pagamento dell'ecopremio da parte del Commissario prefettizio negli anni 2012, 2013 e 2014.

Negli anni indicati – spiega il consigliere Ballestra che ha firmato l'esposto insieme ai consiglieri Ventura e Nazzari – la spesa dell'ecopremio era certa, dunque già accantonata, dal momento che i piani finanziari avrebbero dovuto essere fatti con la copertura al 100%. Gli atti di previsione di quegli anni indicano una spesa di 2,5 milioni per i primi due anni e di 2 milioni per l'ultimo. Mentre la spesa effettiva è stata minore. Quello che ci chiediamo quindi è: perché aumentare le spese se i soldi c'erano a Bilancio? Quei soldi c'erano, se sono stati spesi in maniera diversa vorremmo sapere come e perchè.”

Questione che il consigliere Ballestra aveva già sollevato nell'ultimo Consiglio comunale proprio in opposizione a quanto sostenuto dall'Assessore Faraldi: “Di fronte alla reticenza - continua - non ci resta che fare l'interesse della cittadinanza cha ad oggi si ritrova a pagare per questo aumento. Sono cose comunque che abbiamo già fatto presente a questa Amministrazione, anche per quanto riguarda Aiga, ad esempio, che non era più titolata per gestire il servizio e l'abbiamo detto proprio all'inizio di questo mandato.

E' una questione di numeri, stiamo parlando di 650 mila euro e non mi pare che in questo periodo sia una cifra da prendere con leggerezza.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium