ELEZIONI AMMINISTRATIVE BORDIGHERA
 / Attualità

Attualità | 13 gennaio 2017, 14:14

Riva Ligure: la signora Vincenza compie 100 anni e riceve la licenza di 5a elementare, festeggiata dai bambini

Ma il diploma non è stato l'unico regalo. Vincenza ha ricevuto una targa dal Sindaco Giuffra e Papa Francesco le ha inviato una pergamena con gli auguri.

Riva Ligure: la signora Vincenza compie 100 anni e riceve la licenza di 5a elementare, festeggiata dai bambini

Per i suoi primi 100 anni la Signora Vincenza Apostoli ha ricevuto un regalo davvero inconsueto: la licenza di quinta elementare. Nata il 29 dicembre di 100 anni fa, trasferitasi a Riva Ligure dall'Abruzzo, Vincenza ha trascorso un'infanzia semplice dove la frequenza scolastica non era tra le priorità.

Ci siamo trasferiti qui nel '62 e abbiamo iniziato a lavorare nei fiori. Inizialmente è stata dura ma poi siamo riusciti ad inserirci” spiega Ginetta, una dei quattro figli di Vincenza, che questa mattina è stata festeggiata presso le scuole di Riva Ligure, dove ogni classe ha preparato un piccolo pensiero: dai disegni, ai cartelloni di auguri addirittura ad una collana fatta all'uncinetto. Al termine della cerimonia alla signora Vincenza è stato consegnato il diploma dalla Preside Pala Baroni alla presenza del Sindaco Giorgio Giuffra.

Ma il diploma non è stato l'unico regalo. Vincenza ha ricevuto una targa dal Sindaco Giuffra e Papa Francesco le ha inviato una pergamena con gli auguri. I festeggiamenti procedono senza sosta dal 29 dicembre, dapprima in famiglia, e quindi presso le Opere Parrocchiali con una festa a cui ha preso parte tutto il paese. Quella di oggi a scuola ha rappresentato un evento speciale

Per mia mamma oggi è stato il primo giorno di scuola, ma anche una grande festa. Ha sempre fatto una vita di stenti e ha lavorato in campagna, fin da bambina. E' una donna in gamba, ci ha insegnato i valori del rispetto e si è sacrificata per noi. Per questo è giusto che ora anche lei abbia quello che merita”.

La signora Vincenza ha ringraziato tutti i bambini ricordandogli che “se farete i bravi e vi comporterete bene, vivrete fino a 100 anni anche voi!

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium