ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 novembre 2016, 16:02

Sanremo: Eliot Fisk dirigerà il concerto di apertura del “Festival chitarristico"

Il Festival - ancorché alla seconda edizione - è già divenuto il più importante punto di riferimento in Italia, in Europa e non solo, grazie all’elevatissimo livello degli artisti partecipanti.

Sanremo: Eliot Fisk dirigerà il concerto di apertura del “Festival chitarristico"

Inizia questa settimana l’edizione 2017 del “Festival chitarristico internazionale e concorso chitarristico internazionale Città di Sanremo”, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica della città dei fiori, ed articolato in 8 appuntamenti. A dirigere il concerto di apertura - che vede come solista il grande Maestro 62enne americano Eliot Fisk- sarà il Direttore Artistico e Stabile, M° Gian Carlo De Lorenzo.

Il programma prevede: 

- Le Suites per Liuto (solo Chitarra), di Johann Sebastian Bach (1685/1750), composte tra il 1707 ed il 1736.

- Fantasìa para un gentilhombre, per Chitarra ed Orchestra (1958), di Joaquin Rodrigo (1901/1999).

Il Festival - ancorché alla seconda edizione - è già divenuto il più importante punto di riferimento in Italia, in Europa e non solo, grazie all’elevatissimo livello degli artisti partecipanti. Nato nel 2015 da un'idea del chitarrista di fama mondiale Diego Campagna, che ne cura la Direzione Artistica e l'organizzazione, ha reso Sanremo la Capitale globale della chitarra.

Alcuni dei più grandi chitarristi calcheranno il palco del Teatro dell'Opera del Casinò insieme a tanti giovani, e non solo, provenienti da ogni parte del mondo, per assistere ai concerti ed alle mostre dedicate, per partecipare al Concorso chitarristico internazionale associato al Festival e prendere parte alle “Masterclasses” tenute dai grandi Maestri.

La manifestazione, da quest’anno, vedrà anche la preziosa collaborazione della Sinfonica sanremese, che accompagnerà i giovani vincitori del Concorso della scorsa edizione. Sarà inoltre parte attiva del Festival, suonando anche negli altri concerti dei due più grandi e famosi chitarristi di fama mondiale presenti a Sanremo.

Tra le altre novità di quest'anno, la Mostra e lo Spettacolo Teatrale dedicati a Mauro Giuliani - il più importante chitarrista dell'800, conosciuto, amato ed eseguito ovunque - curati dal pronipote Nicola Giuliani e da Nunzio Liso, in collaborazione con la “Casa-Museo Giuliani” di Bisceglie.

Importanti i premi collegati al Concorso: un montepremi di 6.300 €, oltre alla produzione e registrazione discografica presso gli studi di Milano ed alla distribuzione internazionale curata dalla M.A.P. Classics ed un concerto come solista accompagnato dalla stessa Orchestra Sinfonica di Sanremo, nella prossima edizione del 2017.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium