Più luce, risparmio energetico e miglioramento sul piano ecologico. Questa la sintesi dell’intervento, magari non grandissimo ma particolarmente importante, per il parcheggio del Palafiori, nel pieno centro di Sanremo. Un lavoro da poco più di 9.000 euro, che fa proseguire la strada ‘ecologica’ di quello che è sicuramente il parcheggio coperto più importante del centro città, a due passi da piazza Colombo.
Nei mesi scorsi era stato pubblicato un bando da 10mila euro, per la sostituzione di tutti i neon del piano -2 con una serie di luci a led. Il lavoro se lo è aggiudicato un’azienda locale che, in poco meno di una settimana lo ha eseguito, senza dover chiudere il parcheggio ed andando anche a recuperare i neon ancora buoni, sistemati al piano -1. In questo modo al piano -2 si risparmierà il 50% dell’energia elettrica mentre tutta la struttura, da oggi è molto più luminosa e sicura.
In più c’è un progetto dell’Amministrazione comunale matuziana per il Palafiori. Sul tetto, infatti, era stato sistemato un impianto fotovoltaico, finanziato dalla Regione ed ora, grazie all’eventual installazione di lampadine a led ovunque, magari con una implementazione dell’impianto stesso, si potrebbe andare ad alimentare in maniera totalmente ecologica l’illuminazione del parcheggio.














