ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 ottobre 2016, 07:35

Undicimila iscrizioni per 'R&B Agricoltura' punto di riferimento per molti giovani agricoltori ponentini

“Essere riusciti ad uscire da schemi classici – evidenzia Damele - unendo dovere e piacere è l'ultima, ma nuovissima sfida rimasta seriamente all'uomo. Solo affrontandola, inizieremo seriamente a parlare di futuro e amore per la terra”.

Undicimila iscrizioni per 'R&B Agricoltura' punto di riferimento per molti giovani agricoltori ponentini

Con oltre undicimila iscritti raggiunti in questi giorni su Facebook, inizia per R&B Agricoltura il momento per fare una valutazione sullo stato del gruppo, che è diventato in questi anni il punto di riferimento per molti giovani agricoltori, stupendi o appassionati che operano nel comparto agricolo del ponente ligure e non solo.

Il sodalizio, attivo da oltre 3 anni sta promuovendo iniziative periodiche con un solo grande obiettivo: la ridefinizione del pensiero di agricoltura legata al concetto di biodiversità tipicità e valorizzazione dei prodotti agricoli, sia da parte degli agricoltori, sia di chi per hobby o per passione si dedica al piacere della coltivazione della terra. Sembra che l'amore per la terra, l'interesse per un sapere sanamente condiviso, il gusto del nuovo e del pensiero legato all'ambiente (valori che tutti oggi direbbero inesistenti) stiano qui accampati, non sradicabili, e che attendano ogni nuovo iscritto per essere condivisi e trasmessi.

E' questo forse il motivo per cui la scommessa di ‘R&B Agricoltura’, scommessa realizzata da Marco Damele, imprenditore floricolo e attivo sostenitore del recupero di piante rare e biodiversità locale  è una scommessa vinta: l'agricoltura è tornata ad essere uno dei centri di incontro più efficaci ed efficienti, non ospitando solo le iniziative di scambio vero e proprio di semi e piante, ma sempre di più trasformato in un aggregato polifunzionale, dove convivono natura e cultura, approfondimenti sui temi storici, botanici, economici e agrari, dove si organizzano esposizioni floricole, concorsi di disegni e fotografici, raduni, agrocucina, occasioni di incontro e di confronto in aziende floricole, librerie e musei.

“Essere riusciti ad uscire da schemi classici – evidenzia Damele - unendo dovere e piacere è l'ultima, ma nuovissima sfida rimasta seriamente all'uomo. Solo affrontandola, inizieremo seriamente a parlare di futuro e amore per la terra”. Iscrizioni e informazioni cliccando QUI.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium