ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 24 settembre 2016, 11:18

Dolci salutari e gustosi a base di fichi

Nello specifico, i fichi garantiscono un apporto di fibre davvero notevole, traboccano di anti-ossidanti e sono ricchi di calcio.

Dolci salutari e gustosi a base di fichi

Oggi presente in Oceania, in America e ovviamente in Europa, il Ficus Carica, più comunemente chiamato fico, è un frutto che vanta origini antiche: dalle prime coltivazioni in Egitto e in Palestina, fino a spostarsi nel mediterraneo, per poi diffondersi negli altri continenti con le stesse caratteristiche climatiche dei luoghi d'origine. Questo frutto è uno dei più apprezzati della stagione poiché non solo è particolarmente buono e si adatta a tantissime preparazioni di dolci, ma possiede anche molte proprietà benefiche poiché è ricco di vitamine, di fibre e di acqua che sono essenziali per il nostro organismo. Nello specifico, i fichi garantiscono un apporto di fibre davvero notevole, traboccano di anti-ossidanti e sono ricchi di calcio. Questo frutto è anche una leccornia che vanta davvero pochi rivali: sono infatti numerosi i dolci che è possibile realizzare partendo dalla sua confettura, che potrete anche imparare a preparare leggendo comodamente online la ricetta per la marmellata di fichi. Avrete così la possibilità di realizzare dei dessert ancora più sani e gustosi perché saranno interamente fatti in casa. Vediamo ora quali sono questi dolci a base di confettura di fichi.

La sbriciolata alla marmellata di fichi

Preparare un dolce buonissimo investendo pochissime energie, pochi ingredienti e una semplice mezzora del vostro tempo? Una missione possibile con la sbriciolata alla marmellata di fichi! Vi serviranno solamente farina, lievito, zucchero, burro e un tuorlo di uovo per realizzarla. Come fare? Una volta realizzato l'impasto, riempitelo con la marmellata di fichi, infornatelo in una teglia per circa 30 minuti e poi guarnitelo con le briciole dell'impasto rimanente. Riceverete tonnellate di complimenti con il minimo sforzo!

La crostata di fichi classica

La crostata di fichi è un dolce molto classico, veloce da preparare e adatto soprattutto per addolcire i palati a fine estate! A differenza della sbriciolata, qui il vero segreto è l'impasto, che non dev'essere né troppo molle né troppo croccante: a tal proposito per la pastafrolla vi consigliamo di utilizzare due tuorli d'uovo, farina, zucchero classico, zucchero a velo e una scorza di limone. Inoltre, questo dolce vi permetterà anche di sbizzarrirvi con le strisce di pasta che andranno a coprire la marmellata di fichi: potreste ad esempio realizzare striscioline decorative finissime, oppure optare per bande larghe, in puro stile apple pie americana. Infine, potreste anche lasciare la marmellata libera di respirare, senza appesantire il dolce con ulteriore impasto!

I biscotti ripieni alla confettura di fichi

I biscotti ripieni alla confettura di fichi sono un'autentica chicca della pasticceria: sono leggermente più complessi e lunghi da preparare rispetto ai precedenti, ma hanno dalla loro una leggerezza davvero unica, ed un gusto come sempre eccezionale, per merito della marmellata di fichi. Inoltre, sono uno stuzzichino ideale anche per una colazione all'insegna della dolcezza! Per l'impasto dei biscotti procuratevi della farina e, rispetto al suo peso, basatevi per dosare gli altri ingredienti: metà quantità di burro, un terzo di zucchero, un tuorlo d'uovo per ogni 100 gr di farina utilizzati e qualche goccia di aroma di vaniglia. Come sempre non dimenticatevi di mettere un pizzico di sale all'impasto.

Come servire questi dolci?

Avete intenzione di organizzare una piccola festicciola o una cena fra amici? Allora vi converrà innanzitutto utilizzare una mini-pirofila monodose per servire soprattutto la sbriciolata e la crostata: in questo modo, permetterete ai vostri ospiti di assaggiare tutte le varianti che avete preparato, senza dover rinunciare proprio a nulla! Infine, accertatevi di servirle ancora calde e di non fare raffreddare troppo questi dolci: la marmellata di fichi, infatti, rende al meglio quando circondata da una crosta calda e ancora croccante.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium