La valle Argentina si prepara per le sue sagre storiche. I prossimi tre weekend come vuole la tradizione si terranno gli appuntamenti clou. Durante questo periodo i paesini lavorano a pieno regime per non deludere le numerose centinaia di turisti che ogni anno vengono a visitare l’entroterra per queste manifestazioni.
Si parte il 10 settembre con la sagra della lumaca di Molini di Triora, giunta alla 57ma edizione. “Il secondo fine settimana di settembre, come da tradizione, tornerà la Sagra della Lumaca, per la gioia di quanti la attendono tutto l'anno! Tanto buon cibo, con distribuzione delle lumache già al sabato sera; tanta musica con Simona e gli Eclipse (sabato e domenica nell'area ristoro). E poi, domenica, si mangia e si balla, ma in giro per il paese troverete la musica e la simpatia degli Spunciaporchi e poi giochi, truccabimbi, intrattenimenti e attività per i bimbi. E per unire l'area "pappa" al paese, ci sarà un trenino turistico gratuito a disposizione del pubblico!” - sottolineano gli organizzatori.
Si prosegue poi con lo Stoccalucco, i| Festival dello Stoccafisso alla Baücögna, il 17 e 18 settembre, a Badalucco. Due giorni in festa nel magico borgo, per l’evento quest’anno festeggerà 47 candeline. “Un sabato sera d'antipasto, con vino, birra e cibi buoni per prepararti al piatto forte della domenica: lo Stoccafisso! Acquistabile dalla tarda mattinata (11:00 circa) fino ad esaurimento stocca (o prolocanti). La domenica nelle piazze, attività per tutti, bancarelle e spettacoli, raduno moto e vespa custom con Revisited cycles [...] e per bere: Argalà Liquori e Birrificio Nadir, oltre all'immancabile bar Pro Loco” - sottolineano gli organizzatori.
“Non mancherà la musica al sabato con Triple Rock e Funky Monks. Invece domenica spazio alle sonorità de I Rusenenti, Bandakadabra, I Trilli, Ambaradan e The Killbilly’s. Presenterà la giornata Daniele Raco. Inoltre per questa edizione torna anche il servizio navetta con Citytouring Pullman. Si parte dalla nuova stazione Taggia Arma, entrata superiore e si arriverà fino a Badalucco. il servizio sarà attivo sabato dalle 19 alle 00:30 e domenica dalle 11 alle 00:30” - aggiungono da Badalucco".
Ultimo ma non ultimo, l’appuntamento di domenica 25 settembre a Triora. Sarà il momento di “Fungo nel Borgo”, quarta edizione dell’evento che prese il posto della storica Sagra del Fungo. Dalle 11 via alla festa itinerante nel paesino delle streghe, per una giornata a base di funghi per accontentare proprio tutti i gusti. Non mancherà anche il mercatino dell’artigianato ed i laboratori creativi. Nonché tanta musica con The Jokers Blues Band, Beatrice & Serena ed infine Made in Acoustic. In più, spazio anche ai rapaci di terra di Confine che sarà a Triora con la sua falconiera Sabina Camarda. Tre grandi eventi in valle Argentina per salutare una grande estate con tante sagre ed iniziative che hanno coinvolto tanto i paesi principali quanto le più piccole frazioni. La festa continua...

















