ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2016, 16:06

San Lorenzo al Mare: ancora domani, visitabile la mostra personale di ceramiche artistiche di Valeria Allegri

L'evento è ospitato nella suggestiva cornice dell'antico Oratorio di N.S. della Misericordia

San Lorenzo al Mare: ancora domani, visitabile la mostra personale di ceramiche artistiche di Valeria Allegri

Chiuderà domani sera, 17 agosto 2016, la mostra personale di ceramiche artistiche (piatti, vassoi, vasi, teiere) realizzate da Valeria Allegri.

"L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di San Lorenzo al mare, nella suggestiva cornice dell'antico Oratorio di N.S. della Misericordia, permette di ammirare una cinquantina di pezzi unici dai motivi floreali, realizzati con una tecnica di pittura su ceramica dagli effetti quasi ‘acquarellati’, chiamata tecnica ‘dell'olio molle’.

L'olio molle (o ‘Square Shaders’) è una tecnica relativamente recente, tipica dei decoratori americani, brasiliani e scandinavi, che richiede una metodica esecutiva molto differente da quella impiegata nelle tecniche tradizionali,
L'apparente spontaneità del risultato finale richiede una accurata pianificazione teorica. I colori sono sciolti appunto con olio molle, una resina vegetale, che ne impedisce l'asciugatura: il dipinto resta, cioè, sempre ‘bagnato’ consentendo all'artista di intervenire ripetutamente sull'opera anche a distanza di giorni, fino a quando la ceramica non viene sottoposta a cottura in apposti forni a una temperatura di 800/850 gradi.
Ogni ceramica è il frutto di un lavoro lungo e impegnativo, seguito minuziosamente in ogni particolare, senza lasciare nulla al caso.

La ‘cottura’ delle porcellane in un forno speciale riveste infatti una particolare importanza perchè per permettere ai colori di fissarsi in modo permanente e brillante.
Valeria cuoce ogni pezzo più di una volta, per poter ottimizzare le sue opere, intervenendo sull'intensità dei colori, sulle ombre, sui chiaro-scuri, sulla profondità.
In tal modo riesce a stratificare sfondi e pennellate realizzando effetti pittorici di grande bellezza, grazie ad una esecuzione rapida dall'effetto morbido e vibrante, avvalendosi a vaolte anche della tecnica della tamponatura, una particolare e impegnativa tecnica con cui si creano sfondi o intere zone che si vogliono esaltare con un determinato colore.

Orario 17.00-22.00".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium