/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2016, 14:29

Imperia: in occasione della notte bianca il 20 agosto, apertura del mercato coperto per una "preview"

La "notte di bollicine" ovvero la notte bianca, è giunta alla sua 10^ edizione. "Questo evento fa vivere una parte del cuore della città e sarà una serata di festa dove Imperia deve essere tutta unita”

Imperia: in occasione della notte bianca il 20 agosto, apertura del mercato coperto per una "preview"

E' programmato per Sabato 20 agosto uno degli eventi clou dell'estate 2016 con una “Notte di Bollicine” ovvero la notte bianca di Porto Maurizio, arrivata alla sua 10^ edizione. Da dove arrivano le bollicine? “Volevamo ricordare la prima edizione in cui venne ospite una cover band di Vasco Rossi e celebrare in questo modo il decennale. Quest'anno sarà presente una cover band di Ligabue e abbiamo trovato interessante accostare il binomio” spiega Riccardo Caratto, Presidente del Civ Consorzio Porto Maurizio, ente organizzatore.

L'evento sarà molto importante non solo per la musica, gli stand, i negozi e il coinvolgimento dei partecipanti, ma anche perché sarà l'occasione per una preview del mercato coperto. Non si tratta di una inaugurazione in quanto mancano ancora gli arredi, ma un modo per dare ai cittadini e non, la possibilità di avere un'anteprima del lavoro svolto. Il progetto è innovativo e valorizzerà Via Cascione che, unitamente ai lavori di pedonalizzazione raggiungerà il livello di alcune capitali europee” afferma il sindaco Carlo Capacci.

Molto soddisfatto anche l'Assessore Simone Vassallo che commenta: “I rappresentanti di Porto Maurizio hanno messo in piazza con tanta volontà le loro risorse per portare feste e turismo. La notte bianca fa vivere una parte del cuore della città e sarà una serata dove Imperia deve essere tutta unita”.

Nell'annunciare l'evento, il Presidente del Civ ha voluto ricordare Elena, scomparsa poche settimane fa, che ha collaborato a stretto contatto con il Civ per la manifestazione: “Elena ha fatto tanto per noi ed è giusto ricordarla”. Ma come sarà organizzata questa notte bianca? “Inizierà alle ore 18.30 con l'inaugurazione e l'apertura di tutti i negozi per l'intera notte. Proseguirà quindi con una cena a tema per le vie del Civ. La notte bianca sarà strutturata in via Straforello, via Martiri, Via Cascione e nel centro storico. Come l'anno scorso, parteciperà la Miss Italia in carica, Alice Sabatini mentre a presentare ed animare la serata sarà il comico Enrico Luparia, direttamente dalla trasmissione Eccezionale veramente” spiega il presidente Caratto.

E a chi chiede come si farà a “festeggiare" in via Cascione con i lavori in corso, sia il sindaco Capacci, che Riccardo Caratto rispondono: “Il cantiere parte da piazza Serra alla galleria Gastaldi. Chi sta effettuando i lavori ha fatto un turno quasi raddoppiato nell'ultimo periodo e farà di tutto per far si che non si creino disagi. La zona verrà messa in sicurezza ed alcune aree verranno cintate, ma la situazione andrà a migliorare nei prossimi giorni”.

Un particolare occhio di riguardo anche al tema dei rifiuti, in previsione del porta a porta che sarà messo in atto in futuro “Con questo evento faremo proseguire anche la tematica dei rifiuti, per alzare il livello di conoscenza dei cittadini su come verrà organizzata. Verrà posizionato un banchetto informativo e distribuito materiale informativo” afferma il consigliere Roberto Saluzzo in rappresentanza del gruppo di lavoro Rifiuti Zero, a cui fa seguito Debora Bellotti del comitato M'Importa “Abbiamo fatto visita a tutti i commercianti della zona per sensibilizzarli sull'acquisto di materiale compostabile”. Saranno quindi posizionate due due isole ecologiche per permettere a tutti il corretto smistamento dei rifiuti.

Per quanto riguarda i parcheggi, saranno a disposizione le seguenti aree: Via Airenti (park Conad), con navetta gratuita; via L. Acquarone (park Eurospin) con sosta gratuita; piazza Roma; piazza Duomo; Lungomare Vespucci (utilizzando il trenino estivo) e Lungomare colombo (utilizzando i bus B1 e B2).

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium