ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 luglio 2016, 11:42

Bordighera: un milione di euro per Villa Regina Margherita, Sindaco: “Presupposti reali per un futuro concreto della struttura”

Lo stanziamento dell’ente locale è stato preso all’esame questa mattina dalla Commissione Consiliare a Palazzo Garnier all’interno della variazione di bilancio dove sono stati anche rivisti i finanziamenti su sicurezza, manifestazioni, sport e igiene urbana.

Bordighera: un milione di euro per Villa Regina Margherita, Sindaco: “Presupposti reali per un futuro concreto della struttura”

L’anno scorso, spogliata da tutti i suoi beni, la Villa Regina Margherita che è stata polo museale sito sulla via Romana aveva definitivamente chiuso i battenti in attesa della sua messa in sicurezza dopo il crollo avvenuto la notte del 15 novembre 2014 a causa delle forti piogge. Interventi dal costo importante ma che precludono di fatto qualsivoglia progetto volto ad un’eventuale riapertura anche se molti sono stati gli interessamenti e le offerte di terzi.

Forte preoccupazione negli scorsi mesi era emersa da parte di tutte le compagini politiche, la stessa Amministrazione aveva dichiarato di voler coinvolgere anche la Regione per intervenire. E così è stato, per l’intervento di restauro il finanziamento è stato stimato in un milione di euro, 800 mila euro a copertura regionale mentre i restanti 200 mila suddivisi tra Provincia e Comune al 70% e 30%. “La situazione economica della Provincia non è delle più rosee – ha commentato l’assessore Silvano Maccario ma noi abbiamo la disponibilità quindi pur di non perdere il finanziamento regionale siamo disposti anche ad anticipare la parte della Provincia che poi potremo recuperare con eventuali compensazioni”.

Molto soddisfatto il Sindaco Giacomo Pallanca: “Abbiamo istruito tutte le pratiche correttamente e con la Regione ora è tutto concordato. Finalmente si creano i presupposti reali per rendere fattivamente un futuro alla Villa. Sono state molte le offerte, anche ottimi contatti e idee tutte molto valide ma fin quando non si interviene sull’edificio ogni opzione resta purtroppo sterile. Ora con questo passaggio si potrà restituire a Bordighera un prezioso tassello culturale”.

Lo stanziamento dell’ente locale è stato preso all’esame questa mattina dalla Commissione Consiliare a Palazzo Garnier all’interno della variazione di bilancio dove sono stati anche aumentati i finanziamenti, tra gli altri, di 20 mila euro per la sistemazione dei torrenti, 20 mila euro per contributi educativi scolastici, 20 mila euro alle associazioni, 55 mila euro in previsione delle manifestazioni invernali, 11 mila euro per le attrezzature del Palasport, 20 mila euro per la ristrutturazione del piano del mercato annonario, 30 mila euro sulla rete idrica, 50 mila per il depuratore, 20 mila per l’arredo urbano, 40 mila per il parco giochi di Borghetto, 60 mila per i marciapiedi, 46 mila per la videosorveglianza e per il settore igiene urbana 15 mila per l’acquisto di compostiere e 6 mila per la messa a norma della zona di stoccaggio.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium