Si svolgerà il 16 e 17 luglio prossimi l’appuntamento ‘La gioia di scrivere’, una due giorni di scrittura, lettura, arte, recitazione, musica e natura, a Sasso frazione di Bordighera. Il titolo della manifestazione ricalca una delle più belle poesie della polacca Wislava Szymborska, scritta nel 2012.
Tra gli appuntamenti lo ‘Stage di scrittura’ al femminile, sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 10 alle 13. Due giorni di scrittura al femminile con Elsa Morante, Anna Maria Ortese, Alice Munro e Doris Lessing, organizzata da ‘Lineascritta’. Antonella Cilento ripercorrerà le pagine di grandi scrittrici nel giardino incantato di Irene Brin. Un appuntamento per gli appassionato e non di scrittura e per chi ha voglia di conoscere i meccanismi della narrazione. Prevista anche una visita al giardino-museo di Irene Brin, accompagnate dal Prof. Vincent Torre e da Angela Rossi, socia e fondatrice dell’associazione ‘Irene Brin’.
Moti gli appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito. Il sabato alle 18 è prevista la presenza di un team di donne scrittrici e attrici, attorno alla scrittura di Elena Ferrante, con l’apertura della lettura di Isabella Ferrari. A seguire la ‘doppia lettura’ di Cloris Brusca e Carmen Landolfi che interpreteranno Lenù e Lina, le due amiche protagoniste della quadrilogia di Elena Ferrante. Previsto l’intervento di Antonella Cilento e l’intermezzo musicale del gruppo ‘Tripe Trip’.
Domenica alle 16.30 Vincent Torre, nipote di Irene Brin e docente di Fisica alla Sissa di Trieste. Parlerà di Irene e dell’attività della galleria d’arte ‘L’Obleisco’ di Roma. Alle 17 incontro con la scrittrice Antonella Cilento, he parlerà della sua scrittura, degli ultimi romanzi, della sua attività di docente della ‘Lineascritta e della sua attività culturale. Previsto anche un reading di alcune pagine a cura dell’attrice Gea Martire.
L’appuntamento, svolto sui due giorni, oltre all’importanza sul piano culturale ed al grande interesse che potrà creare in ambito locale, si sta rivelando pure un importante weekend sul piano turistico, visto che già oggi prevede molte iscrizioni, che si trasformeranno anche in prenotazioni alberghiere ed una importante ricaduta sulle strutture ricettive della zona.
(Sotto il programma e le informazioni utili per partecipare)

























