/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2016, 14:32

Ventimiglia: da luglio navetta e parcheggio gratuito per raggiungere e promuovere il mercato del venerdì

Il percorso per chi arriva dall’autostrada sarà indicato con striscioni ben visibili individuati grazie al brand.

Ventimiglia: da luglio navetta e parcheggio gratuito per raggiungere e promuovere il mercato del venerdì

Presentato questa mattina in Comune dall’assessore al turismo e commercio Pio Guido Felici il nuovo progetto di bus navetta che prenderà il via a partire da venerdì 1 luglio. Il servizio dovrebbe garantire circa 400 posti nella zona di Peglia da dove due bus navetta faranno spola verso il centro cittadino.

Uno dei principali e annosi problemi di Ventimiglia è proprio quello dei parcheggi – ha esordito l’assessore Felici – da decenni non si parla d’altro. Quando l’anno scorso ho provato una sorta di imbarazzo notando quanto fosse difficile addirittura anche per chi viaggia in scooter mi sono ripromesso che avrei fatto qualcosa. Da qui il progetto bus navette che non è la risoluzione definitiva ma può aiutare a lenire in parte la problematica”.

Sono state valutate più zone – è intervenuto l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Campagnama la scelta è ricaduta su Peglia perché in maniera più congeniale si confaceva al progetto. Verranno realizzate delle planimetrie per orientare gli spazi di sosta. Ci auguriamo di aver pensato a tutto e aspettiamo l’inizio per vedere il risultato”. A coadiuvare il Comando di Polizia Locale anche due ‘vigili’ individuati di concerto dai servizi sociali, una sorta di servizio civico tramite le borse lavoro, che saranno identificabili attraverso una pettorina con il marchio del brand.

Il percorso per chi arriva dall’autostrada sarà indicato con striscioni ben visibili anch’essi individuati grazie al brand. Dalla bretella stradale fino a Roverino poi imboccando la rotatoria fino a raggiungere il parcheggio di Peglia dove due bus navetta da 19 posti si alterneranno in modo continuato per tutta la giornata raggiungendo Largo Torino.

Ci è sembrato subito un progetto di buon senso – ha commentato Giovanni Cosentino direttore Confesercenti – trovare una soluzione al problema dei parcheggi ci è apparsa una mossa opportuna. Ci è stato proposto di contribuire anche dal punto di vista finanziario ma parlandone con gli associati sono emersi immediatamente gli evidenti benefici che avrebbe portato non solo al mercato in senso stretto ma anche in generale al tessuto commerciale della città”.

Da sottolineare come parcheggio e navetta, l’intero servizio, siano completamente gratuito per l’utenza – ha rimarcato Roberto Benassi, Presidente ANVA ambulanti – tutto nasce dall’idea del marchio. Secondo noi una scelta epocale che ha cambiato l’idea del mercato, non più che aspetta ma che aggredisce cercando di ampliare il bacino turistico-commerciale. Tra l’altro vorrei sottolineare che i nostri clienti non si lamentano mai di delinquenza o altro, l’unico grande limite della città è proprio la mancanza di parcheggi”.

Per pubblicizzare il servizio il primo step a cui si è già dato seguito è la distribuzione di migliaia di ‘flayer’ appena stampati. In un secondo momento, valutata l’efficacia del progetto sul banco di prova, si è pensato di darne pubblicità anche oltreconfine. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium