Ieri in serata il Sindaco Enrico Ioculano, il vicesindaco Silvia Sciandra, il Presidente del Consiglio Domenico De Leo e il consigliere di maggioranza Alessandro Ghirri hanno incontrato gli abitanti del quartiere Gianchette che ormai dall’ultimo giorno di maggio vivono a stretto contatto con l’emergenza migranti. Da quasi un mese infatti non meno di 400 migranti provenienti in prevalenza dal Sudan e intenzionati a varcare il confine con la Francia alloggiano provvisoriamente nei locali e nel campetto della chiesa di S. Antonio.
E’ appena iniziata l’estate e il caldo è solo agli inizi ma la preoccupazione e il malcontento dei residenti sono elevati: “Abbiamo sopportato la situazione capendo le difficoltà ma ora basta. Si parla di trasferimento al Parco Roja ma se questo ci sarà tra mesi noi non possiamo vivere in queste condizioni per tuttala stagione”.
L’Amministrazione e in particolare il primo cittadino ha ascoltato le lamentele dei cittadini della zona affermando di aver fatto tutto quanto in suo potere per giungere ad una soluzione. Al termine dell’incontro si è giunti di concerto all’idea di lanciare una petizione per accelerare i tempi. Nel frattempo proprio questa mattina è giunta in Comune, ad Aiga, Enel e a tutti i gestori dei servizi interessati dal progetto del Parco Roja una nota da parte della Prefettura che autorizza l’inizio dei lavori.















