I “Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti" gli iscritti all'edizione 2014-2015 invece sono stati quasi 50.000.
Le difficoltà dei "giochi" tuttavia sono previste in funzione delle diverse categorie: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario). GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università).
Due studenti della scuola media Biancheri di Ventimiglia, Adam Berardi classe 2 B e Alessandro Olivier 1 B, hanno superato brillantemente, per la categoria C1, la semifinale del 12 marzo scorso e domani affronteranno la finale nazionale che si svolgerà all’Università Bocconi di Milano. La partecipazione alla finale è già di per sé prestigiosa ed un ottimo traguardo ma se dovessero superarla in modo positivo sarebbero catapultati nella finalissima internazionale prevista a Parigi a fine agosto.
La dirigente scolastica Antonella Costanza, il vicepreside Teodoro Panetta e la prof.ssa Varapodio augurano dunque buona fortuna alle due giovani menti matematiche che domani si cimenteranno nell’ardua prova.












