ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2016, 07:44

Riva Ligure: il Comune svela il patrimonio culturale della sede comunale attraverso un itinerario speciale

Il progetto guiderà tutti i visitatori attraverso un itinerario culturale molto speciale nel seicentesco Palazzo Asdente Carrega, dove sono custodite opere d’arte e documenti di alto valore per Riva Ligure.

Riva Ligure: il Comune svela il patrimonio culturale della sede comunale attraverso un itinerario speciale

All'interno dell'edificio comunale sono custoditi alcuni affreschi, oggetti e documenti che raccontano il passato di una città ricca di storia e di tradizioni. Si tratta di un vero patrimonio per tutta la comunità che ha dato vita ad un nuovo progetto: "Cos’abbiamo in Comune?", che sarà presentato entro l'anno dal Sindaco Giorgio Giuffra e dal Presidente del Consiglio Comunale Martina Garibaldi.

Il progetto guiderà tutti i visitatori attraverso un itinerario culturale molto speciale nel seicentesco Palazzo Asdente Carrega, dove sono custodite opere d’arte e documenti di alto valore per Riva Ligure. Infatti, saranno messi in mostra alcuni oggetti di pregio che appartengono all'intera comunità, di cui non si conosceva ancora l'esistenza e l'ubicazione.

Il suggetivo atrio e gli splendidi affreschi rappresenteranno i perni sui quali si concentrerà la proposta artistica. Inoltre, si potranno visionare documenti inediti quali, il piano regolare di un cimitero mai realizzato redatto dal tecnico Giacomo Anfossi nel 1868, il primo stradario del centro urbano anch'esso risalente a prima del '900 ed il bozzetto storico dello stemma dell'allora Comune unico di Riva Santo Stefano che comprendeva anche Terzorio e Pompeiana. Poi, sarà dedicato uno spazio importante ad alcuni cimeli, tra i quali le numerose piastrelle autografate dai vari cittadini onorari.

"Con questa progetto - spiegano il Sindaco Giorgio Giuffra ed il Presidente del Consiglio Comunale Martina Garibaldi - intendiamo proprio portare alla luce questi patrimoni e delineare un percorso storico e culturale su una parte importante della nostra città, per invitare cittadini e turisti a scoprire che cos’abbiamo in Comune".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium