Il 15 dicembre, si è svolto al Teatro del Casinò di Sanremo, la cerimonia della Festa del 30° anniversario di fondazione del Rotary Club Sanremo Hanbury e dei 110 anni del Rotary International.
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente Antonio Leoni, a tutti i partecipanti alla cerimonia, un saluto di augurio e ringraziamento al R.C. Sanremo Hanbury è stato dato dal Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, per il Casinò era presente il Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni, presente anche il Vescovo della Diocesi Ventimiglia-Sanremo Mons. Antonio Suetta, il Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta e l'assistente del Governatore del Distretto 2032 I'Ing. Franco Formaggini.
Un documentario realizzato dal regista sanremese Roberto Pecchinino, sulla storia del Rotary International, con una intervista fatta nel 1942 al fondatore del Rotary Paul Harris( trovata grazie all'archivio storico della Pecchinino), è stato proiettato sul grande schermo, facendo ripercorrere anche alcuni service importanti promossi dal Rotary International, la "PolioPlus" ( la lotta contro la poliomelite), "Handar per Mare", il service realizzato da tutti i 7 club del ponente, per donare dei momenti di gioia a ragazzi e adulti disabili, portandoli su una splendida barca a vela.
Il video comprendeva anche testimonianze di alcuni soci del R.C.Sanremo Hanbury, che hanno presentato dei service realizzati, come il progetto per le nuove unità abitative progettate dall'Ing. Marinelli per la casa "Sorriso" della SPES AUSER di Ventimiglia, o il progetto di prevenzione Andrologica per i giovani a cura del dott. Paolo Calvi, la testimonianza dell'architetto Maria Carmen Lanteri, per essere stata la prima donna Rotariana ad entrare nel Club e infine il messaggio del Prof. Antonio Lanteri decano e fondatore del Sanremo Hanbury, che ha tratto una sintesi dei service realizzati, ricordando che "...quando non è possibile intervenire attivamente alla soluzione di qualche problema della società, l'impegno del Rotary a fare opinione, rappresenta sempre un apporto importante".
Presente anche il Presidente del Rotaract Club Prince Albert Ier Michele Tamma che oltre a portare i saluti di auguri al Sanremo Hanbury, per la festa del trentennale di fondazione, ha accolto un nuovo socio nel Rotaract il giovane sanremese Francesco Fragomeni. La serata è stata allietata dal Trio Scuola "Ottorino Respighi" diretto dal M° Marco Zaccaria.



























