E’ un’idea nuova nata quest’anno dalla parrocchia di Don Rito ma che non ha nulla a che vedere con le polemiche sorte a livello nazionale, nessuna battaglia politica: “Semplicemente si è trattato di manifestare la gioia del Natale che sta per arrivare lasciando che le famiglie e i più piccoli si cimentassero in qualcosa che rispecchia la nostra identità culturale” ha spiegato Don Rito.
E così nell’occasione della Novena di Natale in particolare le mamme e i bambini anche grazie all’aiuto delle catechiste della parrocchia di Roverino hanno realizzato cinque bellissimi presepi che sono stati collocati in diversi punti della frazione. Uno in via Caduti del Lavoro, uno alla rotonda del cavalcavia, uno all’interno del centro commerciale, uno nella bocciofila e uno proprio dal cimitero: “Un luogo che non deve essere di solo tristezza – ha commentato Don Rito – ma che ci porti in questi momenti ricordi di gioia dei nostri cari”.
I bambini del catechismo nel corso di questi pomeriggi faranno tappa vicino a ciascuno di questi presepi per condividere lo spirito cattolico del Natale e coinvolgere i passanti intonando canti e preghiere. Questo pomeriggio è il turno del Centro Commerciale dove diverse persone si sono fermate anche per ammirare il presepe realizzato artigianalmente.

















