ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2015, 16:14

Montalto: domani sera alla 'Confraria' concerto del duo 'HandHap' con Ambra Zunino e Loris Lombardo

Proporranno un viaggio nei secoli e nei luoghi, un racconto narrato attraverso melodie etniche con brani e arrangiamenti originali appositamente composti dagli stessi artisti, alla ricerca di atmosfere e nuove sonorità.

Montalto: domani sera alla 'Confraria' concerto del duo 'HandHap' con Ambra Zunino e Loris Lombardo

Non si ferma la programmazione di stage e concerti d'arpa celtica a Montalto Ligure organizzati dal liutaio Andrea Novella (Bardic Strings).

Domani sera alle 21, presso la Confraria di Montalto Ligure, il duo HandHarp composto da Ambra Katia Zunino (Arpa Irlandese e Arpe Antiche) e Loris Lombardo (Tabla, Darbuka, Cajon, Handpan, Udu, Suoni e Rumori) a conclusione di uno stage d'arpa celtica incentrato sul repertorio della musica antica e tradizionale dell'area nordica: Irlanda, Scozia, Bretagna vi proporranno un viaggio nei secoli e nei luoghi, un racconto narrato attraverso melodie etniche con brani e arrangiamenti originali appositamente composti dagli stessi artisti, alla ricerca di atmosfere e nuove sonorità. Verranno presentati strumenti che interpretano gli estremi di quella condizione originaria della musica, che hanno accompagnato l’uomo sin dai suoi primi passi: l’arpa e le percussioni. Con questi suoni l’uomo ha evocato i miti, ha manifestato la sua gioia danzando su scintille di melodia, ha vissuto l’amore e i suoi ricordi. In una serie infinita di varianti, nelle varie culture, li troviamo diffusi in ogni civiltà nel tessuto popolare e non solo.

I racconti e le suggestioni, i ritmi trascinanti, l’incontro di culture, si fondono in un gioco di accostamenti, allusioni e contaminazioni, mostrando una volta di più quanto la musica possa ancora sorprendere, per costruire attraverso accostamenti e contaminazioni sonorità appartenenti ad un ‘lontano’ passato o forse ad un prossimo futuro. Il programma del concerto prevede brani tratti dalla tradizione popolare di varie parti del mondo, dalla musica antica fino ai più recenti lavori della cosiddetta world music. I musicisti uniranno diversi generi musicali con brani tratti dal folk tradizionale "celtico" scozzese, irlandese e bretone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium