Spesso si ha bisogno di un punto di riferimento, dove trovare sostegno nei momenti difficili e nelle situazioni che appaiono senza speranza, sia personali che della propria famiglia. A Imperia esiste, fin dagli anni ’90, un luogo nel quale si possa richiedere aiuto e consulenza in caso di crisi ed è il Consultorio Familiare, gestito dall'Associazione Profamilia ONLUS.
Il Consultorio, di ispirazione cristiana, è supportato dal Ce.s.p.im, Centro servizi volontariato della provincia di Imperia ed offre il proprio intervento a tutti coloro ne facciano richiesta, sia telefonicamente, che di persona, tramite lo sportello.
C’è sempre qualcuno pronto ad accogliere chi ha un problema al Consultorio, dapprima tramite una chiacchierata di accoglienza, con i consulenti familiari, per capire assieme quale sia il problema del disagio e come poter aiutare la persona in stato di necessità e poi, in un secondo tempo, con l’intervento di un tecnico specifico per la problematica. Per tecnico si intende uno dei specialisti che offrono il proprio supporto alla struttura, tra cui psicologi, assistenti sociali, ginecologi, ostetriche, avvocati e professionisti abilitati all’insegnamento metodo Billings.
Abbiamo chiesto al Presidente, dott. Antonio Solitano, come è strutturato il Consultorio: “ abbiamo da una parte l’attività consultoriale vera e propria e, dall'altra l'attività sul territorio. LA nostra struttura è di ispirazione cristiana, ma proprio per questo nessuno può sentirsi escluso. Tutta la nostra attività rientra all'interno del perimetro della Federazione regionale ligure dei consultori di ispirazione cristiana, a sua volta inserita nella Confederazione nazionale, nonché all'interno del Forum delle associazioni familiari del quale facciamo parte”.
I vostri servizi sono offerti a titolo gratuito e sulla base di volontari, ma come si può sostenere il Consultorio? “sia attraverso la donazione del 5 per mille al codice fiscale 91012230081, che attraverso il nostro iban, e ricordo che, essendo a favore di una ONLUS beneficia del recupero fiscale, qualsiasi offerta è preziosa IT15K0617510500000001185980”
Ogni anno il Consultorio organizza convegni ed incontri sul territorio, conosciuti come “Giornate Formative”, in cui non solo sono esposti i servizi che il centro offre, tutti a titolo gratuito, ma in cui si cerca di focalizzare alcuni temi di interesse comune, per approfondimenti ed interventi da parte di tecnici specializzati. Non aspettatevi però le solite conferenze in cui si macinano argomenti sentiti troppe volte; spesso i temi delle giornate formative hanno precorso i tempi, basti pensare che nel 1998 il titolo del convegno era: “Bioetica, il dibattito attuale su vita, natura e moralità”.
Oltre alla funzione di aiuto e supporto che il Consultorio offre quotidianamente, vengono attivati ogni anni alcuni corsi utili per le famiglie e la loro serenità. Tra questi è fondamentale il corso preparto, che con inizio in primavera e in autunno, cerca di dare il proprio supporto ai futuri genitori. Ma una volta che il bambino è arrivato cosa succede? Il Consultorio ha pensato anche a questo bellissimo, ma al tempo stesso complicato momento all’interno di una nuova famiglia. Da novembre infatti partirà il corso per genitori, dedicato a chi ha bambini da 0 a 3 anni.
Il consultorio familiare vi aspetta nella sua nuova sede di Via Privata Gazzano 10 a Imperia, dal lunedì al venerdì in questi orari: dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Oppure telefonicamente al numero 0183-297677, sul sito www.associazioneprofamilia.it su facebook e alla mail associazioneprofamiliaimperia@gmail.com Ricordiamo che tutte le prestazioni del consultorio sono gratuite e che il segreto professionale è assoluto.














